Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro l’Inter, valido per i quarti di finale della Coppa Italia. Ecco le sue dichiarazioni.
Sull’atteggiamento della squadra e le difficoltà della partita
“Abbiamo vissuto una serata di difficoltà, non siamo stati veloci e aggressivi come in altre situazioni e quindi finisci anche per giocare peggio. Non vale per tutti, ma per una buona parte dei giocatori”.
Sui meriti dell’Inter e le problematiche tattiche
“È vero che, dato che spesso queste gare vanno ai supplementari, c’era l’intenzione di stare più coperti e portare la gara avanti per poi cercare di alzare il ritmo negli ultimi venti minuti. Devo dire che inizialmente è stato così e abbiamo difeso con ordine, non abbiamo avuto grandi pericoli ma si vedeva che l’energia non era quella giusta. L’Inter ha meriti, è una squadra che ha gamba e noi dobbiamo andare più veloce altrimenti facciamo fatica contro questo tipo di squadre”.
Sui compiti e il ruolo di Scalvini
“Il suo ruolo è difensore, ovviamente. È molto bravo anche come posizione, in fase difensiva è stato molto bravo anche questa sera. Sa impostare, può giocare a centrocampo perché ha visione di gioco ma parliamo di un diciannovenne”.
Sul pressing dell’Inter
“A novembre abbiamo fatto un’ottima gara, stasera mi auguravo di ripetere la prestazione ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo prendere atto di questo e rivedere alcune cose, farne tesoro per il prosieguo del campionato”.
Sulle problematiche nel fronteggiare l’Inter a destra
“È stata una scelta nostra di lasciare uscire inizialmente da quella parte. Non volevamo fare pressing alto inizialmente per abbassarci un po’ e poi avere una scelta sulla quale difenderci lateralmente”.