Dopo la qualificazione agli ottavi di Champions League, l’Atalanta è pronta a riconcentrarsi sul campionato. Domani i bergamaschi riceveranno la visita della Fiorentina. Alla vigilia del match contro i Viola, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini. Ecco le sue dichiarazioni:
“Aver tanto da perdere è un rischio che si corre in tutte le partite di campionato, ma al di là di questo la Fiorentina è una buona squadra, il primo tempo contro il Milan è stato ottimo. Non voglio parlare di gara complicata, ma impegnativa sì, per entrambe le squadre”.
“Non che prima non pensassimo al campionato, ma è innegabile che abbiamo dedicato alla Champions League attenzione e concentrazione maggiore. Ora tutte le nostre forze, la nostra concentrazione devono andare solo ed esclusivamente sul campionato”.
“Ogni partita di questo livello ti dà qualcosa, aiuta a migliorare. Ma non dimentichiamo che se Klaassen avesse segnato, saremmo qui a parlare di un altro film: sul piano tecnico possiamo e dobbiamo fare meglio”.
“Per quanto riguarda gli accorgimenti tattici, bisogna saper leggere i momenti, le situazioni: nelle ultime sei partite abbiamo fatti cinque punti, una media da retrocessione, con difficolta realizzative mai avute. Non è una soluzione definitiva, può essere solo momentanea, ma il calcio si evolve e dipende anche dal rendimento dei calciatori. Che non sono macchine che vanno sempre allo stesso numero di giri”.
“Pasalic non sta ancora bene e non ci sarà, Miranchuk riprenderà a lavorare domani, ma non per la partita. Difficile recuperare Ruggeri, per un affaticamento, non ci sarà Ilicic, che da ieri ha mal di gol e un po’ di febbre”.
“Cercherò di scegliere la miglior squadra possibile. Ora il vantaggio è che siamo tutti alla pari, giochiamo tutti a distanza dello stesso tempo. Io oggi non penso alla Juve, ma solo alla Fiorentina”.