Atalanta, Gasperini non si accontenta mai | Ha chiesto un altro rinforzo in chiave scudetto: eccolo!

Atalanta, Gasperini non si accontenta mai | Ha chiesto un altro rinforzo in chiave scudetto: eccolo!

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Inter - lapresse - calcioinpillole.com

Non ci sarà solo Scamacca nel nuovo anno a disposizione di Gasperini: ecco il rinforzo dell’Atalanta a gennaio in chiave scudetto.

L’infortunio di Retegui non influirà sul mercato di gennaio dell’Atalanta, ma farà perdere all’italo-argentino la Supercoppa italiana di Riyad. Lo hanno confermato gli esami a cui è stato sottoposto l’italo-argentino. Niente di grave ma neanche di poco conto.

La conseguenza del kappaò del Gewiss Stadium durante il match vinto 3-2 dalla Dea contro l’Empoli prima di Natale ha come conseguenza una lesione muscolare al retto femorale sinistro. Il 2024 di Retegui è finito una settimana prima del previsto.

Il che significa niente sfida contro la Lazio nell’ultimo incontro dell’anno solare, ma soprattutto niente semifinale contro l’Italia in Arabia Saudita ed eventualmente niente finale di Supercoppa italiana. Retegui potrebbe tornare in campo o l’11 gennaio nella trasferta contro l’Udinese o, meglio ancora, nel match del 14 gennaio in casa contro la Juventus.

Non è per questo motivo che Gasperini ha chiesto alla dirigenza nerazzurra un attaccante per il mercato di riparazione ormai alle porte. Con quella classifica e il sogno scudetto da vivere a occhi aperti, è giusto un rilancio a gennaio, con un paio di rinforzi si potrebbe competere davvero con l’Inter, candidata numero uno per il tricolore.

Scamacca ma non solo

Il primo rinforzo per gennaio l’Atalanta lo ha già preso, è Giorgio Scalvini. Il Nazionale Azzurro sta già saggiando il campo, rientrerà a breve con un minutaggio degno di nome, un’ottima notizia per Gasperini ma anche per Spalletti in vista dei quarti di Nations League contro la Germania.

Anche il secondo rinforzo l’Atalanta già lo ha preso, è Gianluca Scamacca, che ha avviato la fase di lavoro individuale dopo aver completato le terapie post-operatorie. L’attaccante, operato ad agosto per la rottura del legamento crociato, potrebbe tornare a disposizione nei primi giorni di febbraio. Ma, si sa, Gasperini non si accontenta mai, il suo chiodo fisso torna perennemente d’attualità in ogni sessione di mercato.

Mimmo Berardi
Mimmo Berardi, attaccante del Sassuolo – lapresse – calcioinpillole.com

Un altro rinforzo per Gasperini

Questa Atalanta non ha mai avuto una rosa così profonda, eppure Gasperini avrebbe chiesto un altro attaccante alla dirigenza nerazzurra. Un centravanti che possa dare respiro a Retegui e consentire a Scamacca un rientro graduale. Ecco perché il primo obiettivo di D’Amico sarà un attaccante, in grado di alternarsi a Retegui ed entrare subito nelle rotazioni: di conseguenza sarà un nome già noto alla Serie A e non di primissimo pelo. Federico Chiesa non è una prima punta ma piace a Gasperini e al Liverpool non sta giocando.

La seconda opzione è Mimmo Berardi per il quale l’Atalanta sta lavorando per giugno, ma potrebbe anticipare la mossa in chiave scudetto. Berardi rappresenta un’opzione concreta per i nerazzurri. La sua capacità di saltare l’uomo e di fornire assist precisi lo rendono un elemento prezioso, nel gioco di Gasperini non avrebbe problemi a inserirsi con la sua grande classe. Allora sì che anche l’Inter farebbe bene a guardarsi dalla profondità di rosa dell’attuale prima della classe.