Atalanta, Gasperini: “Noi tra i più penalizzati dalla pausa nazionali”
Giornata di vigilia in casa Atalanta. Domani alle 20.45 al Gewiss Stadium i bergamaschi riceveranno la visita della Fiorentina nella gara valida per la 3° giornata di Serie A. A poco più di ventiquattro ore dal match contro i toscani, ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei neroazzurri Gian Piero Gasperini. Ecco le sue dichiarazioni:
L’Atalanta indubbiamente è stata una delle più penalizzate da questa sosta per le gare delle nazionali. La situazione è quella che conosciamo, praticamente ieri è stato il primo giorno per tanti dopo la partita di Bologna, domani si inizia a giocare. Ma questo è il calendario, giustamente riguarda tante squadre”.
“Dobbiamo rientrare velocemente nel campionato, adesso avrà un po’ di continuità. Per un mese giocheremo molto, disputeremo 7 partite in 20 giorni, si entra nella stagione”.
“La nostra è stata una preparazione molto anomala, abbiamo fatto poche partite ma in queste poche gare ho visto una squadra consolidata, con delle conoscenze. Ripartiamo cercando di costruire la nostra stagione”.
“Per quanto riguarda le condizioni di Zapata, secondo me sta bene, si sta allenando con la squadra. Lo vedo recuperato, chiaramente rispetterò la sua condizione, farà parte della squadra ma non so se dall’inizio o se partirà dalla panchina. Ma ho avuto buone sensazioni”.
“Piccoli ha superato il suo infortunio. Gosens lo valuterò oggi, ma non dovrebbe essere nulla di grave, è solo una contusione. Musso invece tornerà solo stasera alle 22.00 dall’Argentina, valuterò domani le sue condizioni. Altrimenti è pronto Sportiello a scendere in campo”.
“Koopmeiners è un giocatore di qualità, ha un piede importante. È molto giovane, è arrivato un giocatore su cui l’Atalanta ha investito molto, in un reparto molto forte, dove ci sono due iene che concedono poco. È stata fatta una scelta su un giocatore di valore. Nell’immediato non so quanto possa dare rispetto a Freuler e De Roon, ma è un ragazzo con delle qualità. Io non lo vedo molto difensivo, ma ha un ruolo ben delineato. Dobbiamo dargli modo di entrare nella squadra”.
“La Fiorentina è una squadra che può starci nelle prime otto. È una squadra che ha mantenuto Vlahovic, un giocatore che è cresciuto in modo esponenziale, hanno rifiutato delle offerte importanti. Questo è un segnale che la società vuole toglierci il posto che forse gli abbiamo portato via noi. Vedo una squadra che molta fame, che ha voglia di ritornare nelle posizioni in cui è sempre stata”.