L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto ai microfoni della RAI al termine della straordinaria vittoria per 3-0 contro il Bayer Leverkusen e il trionfo in Europa League, il primo successo europeo nella storia della Dea.
Serata storica e indimenticabile per l’Atalanta, che annienta il Bayer Leverkusen e conquista l’Europa League nella finalissima di Dublino. Una vittoria dall’importanza capitale per la formazione bergamasca e un trionfo meritato per Gian Piero Gasperini, che al settimo anno alla guida degli orobici conquista finalmente il suo primo trofeo. Di seguito le sue parole dopo l’impresa targata dalla tripletta di Lookman.
“Ringrazio tutti da parte nostra. Mai come in questi giorni abbiamo sentito il sostegno dei nostri tifosi. Ci hanno dimostrato tanto affetto e tanta energia, e noi li abbiamo messi in campo“.
“I ragazzi sono stati straordinari fin da subito. Ci siamo rimasti male per la finale di Coppa italia e volevamo reagire. Ci ha dato fastdio perdere perché non abbiamo giocato bene e abbiamo fatto questa settimana con la voglia di volerci riscattare“.
“Io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di iniziare, a partire dal Genoa. Qui a Bergamo mi hanno lasciato lavorare e la possibilità di non avere mai problemi, ma sempre tanta fiducia. Siamo cresciuti nel tempo e sono verante felice per questi ragazzi. Siamo cambiati tanto, ma lo spirito dei nostri tifosi è stata sempre la base“.
“Io sono un po’ pesante a volte…me ne rendo anche conto però abbiamo sempre l’ambizone di voler fare qualcosa in più. Non ci poniamo mai limiti e vogliamo fare sempre qualcosa di più“.
“Parlerò con il presidente. Vediamo domani o dopodomani e vediamo cosa succederà. Se uno dovesse scegliere un momento per andarsene è quello dopo aver vinto… ma decidero domani“.
“Stasera è stata veramente dura e difficile. Ma avevamo tanti stimoli. In questa stagione abbiamo fatto tantissime partite, ma abbiamo sempre avuto fiducia e volevamo giocare sempre, non sentendo mai la fatica. Questo trofeo ha risonanza internazionale e ci dà tantissimo, questi ragazzi sono stati grandissimi“.
“Vincere un titolo europeo è qualcosa di strarodinario e l’abbiamo fatto senza avere debiti che è una cosa importante. Tutti vincono il loro obiettivo, per me quest’anno hanno vinto anche il Bologna o il Lecce per dire. Con i nostri mezzi abbiamo fatto qualcosa d’incredibile“.
“Dedico questa vittoria ai nostri tifosi e alla città di Bergamo. Lo dedico al presidente Percassi, ai giocatori e anche ai tanti tifosi italiani che ci hanno sostenuto“.