Conferenza Gasperini – Alla vigilia dell’importante scontro diretto contro il Milan, in programma domani sera a San Siro, Gian Piero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa per raccontare le sue sensazioni in previsione del tour de force che l’Atalanta dovrà affrontare nelle prossime settimane.
In attesa del recupero della 21a giornata di campionato contro l’Inter, l’Atalanta dovrà vedersela in questo turno contro il Milan, per il primo dei tanti scontri diretti per la qualificazione in Champions League di questo periodo. Tra le squadre in lotta per un piazzamento europeo infatti la Dea è quella che potrebbe subire di più il calendario, ecco perché è importante per Gian Piero Gasperini mettere da subito delle buone basi a partire dalla sfida contro il Diavolo di domenica sera.
Come di consueto, alla vigilia del match, il tecnico dell’Atalanta ha preso parte alla conferenza stampa, dove ha rilasciato alcune dichiarazioni utili per conoscere a fondo le sensazioni della squadra e gli obiettivi in vista delle prossime settimane. Di seguito le sue parole.
“Il calendario intasato? Il pasticcio è stato fatto con le partite di Supercoppa già a gennaio, non è una cosa di oggi. Per noi era già molto evidente anche perché l’Atalanta in quel momento era già qualificata. Però non è qualcosa che posso cambiare, dobbiamo adattarci. Dobbiamo prendere una gara per volta, non è una cosa normale, se fosse successo a qualche altra squadra chissà quali polemiche sarebbero uscite fuori. Non fa niente, ce la carichiamo sulle spalle, pensiamo partita dopo partita, a partire da domani”
“Il Milan rimane una squadra molto forte, al di là del passo falso contro il Monza in campionato ha fatto una striscia di risultati che l’ha portata molto in alto. Sarà una partita sicuramente importante, vale molto anche per la classifica e per il campionato. Lookman è già pronto per darci una mano come ha fatto prima di partire per la Coppa d’Africa. De Ketelaere? Ha grandi margini di miglioramento, ha preso fiducia e questa è la cosa più importante”.
“In questo momento il Milan. Ci sono anche Sporting, Juventus e Fiorentina, è un calendario dove non possiamo spendere energie su quelle che saranno le partite. Noi avremo sempre un vantaggio, se va bene siamo contenti per la partita successiva, se non va bene non avremo tempo nemmeno di disperarci. Il Milan in alcuni ruoli ha delle eccellenze, come sulla corsia sinistra, ma questo non toglie nulla agli altri. Il Milan è una squadra di altissimo livello: tutto parte ovviamente dalla fase di contenimento per poter cercare di attaccare”.
“Il trio di difesa? Sono sempre stato molto contento dei difensori che ci sono stati in questi anni. La fase difensiva è sempre stata tra le più bistrattate, ma è sempre stata tra le prime cinque-sei del campionato. L’arrivo di Kolasinac ci ha dato molto, abbiamo avuto qualche problema per un certo periodo, ma ora sembra superato”