Atalanta, Gasperini conferenza: “Coppa Italia trofeo fattibile. Su De Ketelaere…”

Atalanta, Gasperini conferenza: “Coppa Italia trofeo fattibile. Su De Ketelaere…”

Atalanta, Gasperini conferenza: "Coppa Italia trofeo fattibile. Su De Ketelaere..." - Getty Images, calcioinpillole.com

Gian Piero Gasperini ha tenuto la conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Atalanta, gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia.

Oggi martedì 2 aprile si è tenuta la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini alla vigilia di FiorentinaAtalanta, gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia. La Dea si appresta a vivere questo primo round nella cornice dell’Artemio Franchi alle ore 21:00, reduce dal secco 3-0 calato al Napoli campione d’Italia al Maradona. I nerazzurri giungono infatti all’appuntamento con la Viola in un ottimo momento di forma psicofisico. Il sogno di alzare il trofeo passerà inevitabilmente dalla delicatissima gara di domani sera.

Atalanta, Gasperini in conferenza stampa

gasperini conferenza
Atalanta, Gasperini conferenza: “Coppa Italia trofeo fattibile. Su De Ketelaere…” – Getty Images, calcioinpillole.com

Sulla gara di domani

Mi aspetto una gara equilibrata, sono due squadre che si conoscono bene, hanno delle caratteristiche ben precise. Noi siamo in un buon momento, dovremo stare attenti perché la Fiorentina è una squadra di valore, dobbiamo avere la concentrazione giusta, sarà una semifinale di Coppa“.

Sul momento della squadra

Siamo molto orgogliosi di questo periodo, ci sono tantissime gare, l’unica cosa che ci preoccupa e non incorrere in infortuni, il fatto di giocare partite di alto livello ci tiene l’attenzione molto alta, abbiamo la possibilità di rendere questa stagione molto molto positiva“.

Sul sogno Coppa Italia

Ho sempre detto che la Coppa Italia è il trofeo fattibile, non ho mai pensato ad altri trofei. Siamo arrivati due volte in finale, credo che questa sia la quarta semifinale, stiamo facendo un percorso molto valido, poi non ho mai pensato che una coppa avrebbe potuto certificare o meno quanto fatto. Ognuno fa la sua classifica in base alle proprie priorità. Chiaro che la Champions ti può dare molto dal punto di vista economico. La Coppa Italia è una competizione che si gioca in poche gare, ognuno poi si crea le proprie priorità“.

Sulle condizioni di De Ketelaere

Domani non ci sarà, vedremo se ce la farà contro il Cagliari“.

Ancora sull’Atalanta

Se fai un gol in più vinci. Le vittorie ti danno delle svolte importante, ti dà una spinta notevolmente superiore. In attacco tutti i giocatori stanno facendo bene, Touré ha realizzato due gol in due partite con la sua nazionale, aspettiamo di recuperare De Ketelaere. Abbiamo una buona solidità, i giocatori sono abituati a giocare tante partite. Hien ci ha dato una bella solidità dietro, nel finale di stagione il rendimento in attacco potrà darci molto, mi aspetto molto dagli attaccanti per poter scalare la classifica“.

Su Gritti, secondo in panchina

Tullio è prima di tutto un amico, calcisticamente siamo insieme da tanti anni. Mi dispiace perdere le due semifinali di Coppa Italia con questa squalifica che è maturata a Milano con lo scontro tra de Roon e Gabbia. Comunque vedrò le due semifinali dalla tribuna, si vede meglio“.

Su Carnesecchi

Carnesecchi è cresciuto giocando, in alcune partite è stato decisivo. Avrebbe bisogno di un po’ di ammorbidente sui piedi“.

Sull’infortunio di Scalvini

Ha fatto degli accertamenti oggi, ci vorranno un po’ di settimane. Pensavamo peggio, pensavamo che non potesse recuperare per la fine della stagione, ma riusciremo a recuperarlo“.

Sui dubbi di formazione

Su due-tre ruoli deciderò oggi. A Napoli abbiamo fatto bene sul piano tecnico, abbiamo sbagliato meno passaggi, abbiamo difeso bene, siamo stati molto bravi nella fase difensiva. Questo è sintomo di una squadra che sta bene fisicamente, il fatto di aver cambiato più giocatori è dovuto al fatto che tanti erano stati in nazionale e che giochiamo tante partite, ho sempre bisogno di vedere gente pronta e al meglio della condizione“.

Sulla Fiorentina

Italiano ha le idee molto chiare su come prepararla, avevano questa partita col Milan, molto importante per il campionato. Non è questione di un giocatore o un altro. All’andata è stata una bella partita, con dei momenti in favore nostro, su una palla messa da noi dentro l’area abbiamo perso la partita. Comunque abbiamo pareggiato negli scontri diretti un po’ con tutte le squadre coinvolte in quella zona, siamo sicuramente più attenti“.

Sulle differenze con il passato

Non ci sono mai state stagioni in cui non siamo stati dentro fino alla fine. Restare in tre competizioni non ti capita tutti gli anni, siamo soltanto noi e la Fiorentina, avvertiamo l’importanza del momento“.