Atalanta, Gasperini: “Ci faremo trovare pronti”

Atalanta, Gasperini: “Ci faremo trovare pronti”

Photo Stefano Nicoli

Dopo l’espulsione arrivata nel corso dell’amichevole giocata contro la Juventus lo scorso 14 agosto, Gasperini ha rischiato di non poter essere presente sulla panchina all’esordio dell’Atalanta. La stagione di Serie A 2021/2022, infatti, è alle porte e domani sera la Dea volerà a Torino per affrontare i granata. Per Gasperini, la Lega di Serie A ha deciso di promulgare una multa di 10mila euro ma di dargli la possibilità di essere in panchina per la sua squadra. Non sarà squalificato.

In conferenza stampa in vista della gara di domani, sabato, 21 luglio, ha dichiarato: “Il campionato inizia domani e noi ci faremo trovare pronti. Sappiamo delle difficoltà che ci sono in questo campionato. Nonostante la preparazione a singhiozzo per l’arrivo dei giocatori in momenti diversi, abbiamo situazioni di campo che sono consolidate. Alzare l’asticella? Alzatela voi. Io sono molto felice così, non è così scontato ripetersi“.

La gara contro il Torino: “Sarà una partita difficile. Juric è l’allenatore giusto per rilanciare una piazza importante e con un attaccamento viscerale alla squadra, penso sia la persona giusta. Non è facile per nessun allenatore dare subito un’impronta alla squadra, ma ha dimostrato di avere le capacità per lavorare bene. Darà grandi soddisfazioni

La situazione di Zapata: “Penso che resterà, ma è un pensiero mio come può essere il vostro. Non so cosa può succedere, è un mercato davvero stranissimo con pochi movimenti e poi ci sono trasferimenti eclatanti con cifre notevoli. Faccio fatica a fare previsioni“.

Su Ilicic: “Voleva andare via, poi si è presentato benissimo e si è allenato bene. Noi ci siamo messi a disposizione, sembrava che potesse andare via da un giorno all’altro, è stato preservato. Poi di colpo non ha avuto richieste o altro, ha giocato con l’Alessandria. Io non ho parlato con nessuno, ma ci siamo parlati io e lui. Se è qua resta un giocatore tesserato con l’Atalanta, se va via lo sostituiremo. Se sta bene lo farò giocare, altrimenti giocheranno altri. Io faccio solo scelte tecniche. Ho sempre avuto feeling con Ilicic, poi in alcune partite non l’ho fatto giocare. Io lo alleno come qualsiasi altro giocatore e sarò a disposizione per fargli fare bella figura in caso di cessione“.

Su Torsby e Demiral: “Io posso parlare dei giocatori dell’Atalanta. Lo faccio con la mia società, non con chi è fuori. Se le cose vanno in porto o no non è roba mia, da me non avrete mai nessuna notizia. Quelle che sono le trattative non dovete parlare con me. Demiral? È un giocatore selezionato, ha delle buone caratteristiche. Giocando andrà sempre meglio. Dal momento in cui è nata l’esigenza di sostituire Romero credo che Percassi abbia fatto una buona operazione. Mi dispiace per la cessione di Romero, ma sono anche contento per lui e per quanto raggiunto. Non sarò mai a mettermi di traverso con la società o con i giocatori. Non era facile sostituire una partenza del genere, credo sia stata fatta nel modo migliore“.

Sulla capienza degli stadi e il ritorno dei tifosi sugli spalti: “Il calcio è uno spettacolo e deve essere offerto alla gente. Stiamo ripartendo con gli stadi al 50% e ci auguriamo di rivedere gli stadi pieni“.