Riparte il campionato dopo la sosta per le nazionali ed è subito weekend di grandi match. Oltre a Napoli-Juventus e Milan-Lazio, c’è anche Atalanta-Fiorentina, questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo, ad illuminare la serata degli appassionati di calcio.
I bergamaschi arrivano dal pareggio contro il Bologna per 0-0 e dall’esordio vincente contro il Torino per 1-2. Gianpiero Gasperini ancora non ha trovato la quadratura del cerchio, la forma fisica e l’intesa che hanno contraddistinto i nerazzurri in questi anni. Davanti a sé troverà una Fiorentina con diversi innesti nel calciomercato estivo ed un allenatore propositivo come Italiano che potrebbe dare fastidio ai lombardi. I Viola hanno iniziato male contro la Roma di Mourinho, perdendo fuori casa per 3-1, poi hanno rimesso in carreggiata il loro campionato, superando il Torino per 2-1 grazie al gol vittoria di Vlahovic, il giocatore in più nella freccia fiorentina.
Secondo quanto riportato da Opta, l’Atalanta ha vinto 30 delle 116 partite giocate contro la Fiorentina in Serie A (37 pareggi, 49 sconfitte): soltanto contro Lazio e Bologna (con 36 vittorie), i bergamaschi hanno conquistato più successi. I nerazzurri hanno vinto le ultime tre partite di Serie A contro la Fiorentina, ma non sono mai arrivati a quattro successi di fila contro i toscani.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Ilicic. All. Gasperini
Squalificati: De Roon
Indisponibili: Hateboer, Muriel
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cerofolini