Atalanta-Fiorentina: bergamaschi rimaneggiati, i Viola si affidano a Vlahovic

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto

Riparte il campionato dopo la sosta per le nazionali ed è subito weekend di grandi match. Oltre a Napoli-Juventus e Milan-Lazio, c’è anche Atalanta-Fiorentina, questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo, ad illuminare la serata degli appassionati di calcio.

I bergamaschi arrivano dal pareggio contro il Bologna per 0-0 e dall’esordio vincente contro il Torino per 1-2. Gianpiero Gasperini ancora non ha trovato la quadratura del cerchio, la forma fisica e l’intesa che hanno contraddistinto i nerazzurri in questi anni. Davanti a sé troverà una Fiorentina con diversi innesti nel calciomercato estivo ed un allenatore propositivo come Italiano che potrebbe dare fastidio ai lombardi. I Viola hanno iniziato male contro la Roma di Mourinho, perdendo fuori casa per 3-1, poi hanno rimesso in carreggiata il loro campionato, superando il Torino per 2-1 grazie al gol vittoria di Vlahovic, il giocatore in più nella freccia fiorentina.

I PRECEDENTI

Secondo quanto riportato da Opta, l’Atalanta ha vinto 30 delle 116 partite giocate contro la Fiorentina in Serie A (37 pareggi, 49 sconfitte): soltanto contro Lazio e Bologna (con 36 vittorie), i bergamaschi hanno conquistato più successi. I nerazzurri hanno vinto le ultime tre partite di Serie A contro la Fiorentina, ma non sono mai arrivati a quattro successi di fila contro i toscani.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Ilicic. All. Gasperini

Squalificati: De Roon

Indisponibili: Hateboer, Muriel

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Cerofolini