Atalanta-Fiorentina 1-0, La Dea è avanti nel primo tempo
L’Atalanta è in vantaggio 1-0 contro la Fiorentina nel primo tempo del match valido per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Dea che parte subito forte e passa avanti dopo otto minuti grazie a Teun Koopmeiners. Annullato il raddoppio di Scamacca dal VAR, Viola intensi ma poco incisivi in attacco.
Atalanta-Fiorentina 1-0, la cronaca del primo tempo
Sfida subito ad alto ritmo al Gewiss Stadium con l’Atalanta che parte come meglio non poteva, con La Dea che sblocca la partita alla prima occasione. Minuto 8 e verticalizzazione degli orobici, la difesa della Fiorentina si perde Koopmeiners che si invola in area e con un mancino preciso fulmina Terracciano per l’1-0 e che pareggia la gara dell’andata.
Atalanta furente e che al minuto 14 trova il gol del raddoppio. Scamacca riceve al limite dell’area, controlla e scarica un destro violentissimo dell’attaccante che si insacca all’incrocio dei pali e che vale il 2-0 dei padroni di casa. Il gol viene però annullato dopo revisione VAR a causa di un fallo a inizio azione di Koopmeiners su Beltran.
Fiorentina in partita ma un po’ frastornata e che al 24′ rischia ancora di capitolare. Ottimo lavoro di Scamacca che premia e trova l’inserimento in area di Koopmeiners. Questa volta il belga ci prova col destro da ottima posizione, ma Terracciano è attento e respinge.
Quasi solo l’Atalanta in campo. Al 35′ strappo poderoso di De Ketelaere che viaggia centralmente puntando l’area dei Viola e arrivato al limite scarica un mancino rasoterra che non passa lontano dal palo.
Il gioco veloce e avvolgente dell’Atalanta che al 41′ crea ancora pericolo. Scamacca allarga bene per De Ketelaere: cross basso in area mancato da Ederson e presoda Ruggeri, che però alza troppo il destro. Prima frazione di gioco che si chiude con l’Atalanta meritatamente avanti 1-0.