La fine della sosta è vicina e anche l’Atalanta si prepara al ritorno in campo, questa volta con un Gosens in più: il tedesco ha recuperato dall’infortunio che l’aveva tenuto lontano dal campo nelle ultime 3 partite e sarà regolarmente a disposizione per la sfida contro lo Spezia.
L’assenza di Robin Gosens è pesata sicuramente tanto nell’economia dell’Atalanta, sia in fase offensiva che in quella difensiva.
Senza il tedesco gli orobici hanno totalizzato 3 gol in 3 partite e ne hanno subiti addirittura 7: numeri pietosi che non siamo soliti vedere accostati alla macchina perfetta di Gian Piero Gasperini. Soprattutto in fase difensiva sarà pesata tanto anche l’assenza di De Roon, che con lo Spezia molto probabilmente riuscirà al massimo ad andare in panchina.
L’olandese e il tedesco si sono rivelati a dir poco fondamentali per l’equilibrio dello scacchiere orobico ed è per questo motivo che il tecnico dei nerazzurri non può che esser super felice di ritrovarli.
Nel caso di Gosens soprattutto sarà ritrovato un calciatore da 1 gol e 2 assist nelle prime 5 partite di campionato e da 9 gol e 8 assist nelle 34 partite giocate in Serie A nella scorsa stagione. Numeri spaventosi per quello che è un esterno di centrocampo e che vanta 11 gol e 10 assist nelle ultime 50 partite giocate. Ritrovarlo sarà fondamentale, anche perchè il suo sostituto diretto non è sembrato essere all’altezza.
In estate l’Atalanta ha ceduto Castagne al Leicester per 24 milioni di euro, ripiegando su Mojica per sostituire Gosens in caso di necessità. Gasperini ha sempre richiesto giocatori funzionali e non profili di primo livello, ma in questo caso sembra non essere andata nel migliore dei modi.
Già nella passata stagione c’era stata una grossa delusione inerente ad Arana prima e a Czyborra poi, entrambi incapaci di riuscire a sostituire Gosens costringendo così Castagna al ruolo del doppio sostituto del tedesco sulla fascia sinistra e di Hateboer sulla fascia destra.
Con Mojica si sperava di aver finalmente trovato una soluzione al problema, ma dopo queste prime giornate il colombiano ha a dir poco deluso le aspettative. Poche presenze e e tutte alquanto deludenti, tanto da spingere Gasperini a schierare addirittura il giovanissimo Ruggeri (classe 2002) come esterno sinistro titolare nell’ultima sfida di campionato con l’Inter.
Al rientro il titolare sarà sicuramente Gosens, ma il primo sostituto potrebbe essere il ragazzino cresciuto nel vivaio orobico e non Mojica, che al momento sembra sia stato bocciato da Gasperini.