Atalanta-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Atalanta-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Questa sera, alle 20:45, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini sfiderà l’Empoli di Aurelio Andreazzoli al Gewiss Stadium, per la 38ª giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A, oltre alle probabili formazioni:

  • L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro l’Empoli in Serie A TIM (6V, 4N) e ha mantenuto sei volte la porta inviolata nel periodo.
  • L’Atalanta non ha mai perso in nove precedenti casalinghi contro l’Empoli in Serie A TIM (4V, 5N), tra le squadre contro cui la Dea è imbattuta in gare interne nel massimo campionato solo contro il Catania ha disputato più match (14).

LO STATO DI FORMA

  • L’Atalanta ha guadagnato 59 punti finora nella Serie A TIM 2021/22, nelle cinque precedenti stagioni con Gian Piero Gasperini alla guida il campionato nel quale la Dea ha guadagnato meno punti è stato il 2017/18 (60).
  • Con Gasperini alla guida l’Atalanta ha sempre fin qui ottenuto la qualificazione a una coppa europea a fine campionato.
  • Considerando solo il girone di ritorno di questo campionato l’Atalanta occuperebbe il 12° posto in classifica con 21 punti in 18 gare, mentre l’Empoli sarebbe 19° con 11 punti in 18 match.
  • La Dea aveva invece chiuso il girone d’andata al 4° posto con 38 punti mentre l’Empoli in 9ª posizione con 27 punti.
  • L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 10 partite al Gewiss Stadium in campionato (5N, 4P): 4-0 contro la Sampdoria il 28 febbraio scorso.
  • La Dea potrebbe inoltre pareggiare tre gare interne di fila in Serie A TIM per la prima volta da febbraio 2016.
  • L’Atalanta è la squadra con la differenza negativa più ampia tra punti guadagnati in casa (20) e quelli ottenuti in trasferta (39) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: -19.
  • L’Atalanta è la formazione che ha segnato più reti negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato (30); cinque delle ultime sei reti della Dea in Serie A TIM sono infatti arrivate in questo periodo di gioco.
  • Solo la Sampdoria (nove) ha mandato in gol più giocatori italiani dell’Empoli in questo campionato (otto).
  • Dall’altra parte soltanto il Barcellona (22) conta più marcatori diversi dell’Atalanta (20) nei maggiori cinque campionati europei 2021/22.

I PROTAGONISTI

  • Dal 2018/19 solo Ciro Immobile (24) ha preso parte a più reti di Duván Zapata (21) e Mario Pasalic (20) contro squadre neopromosse in Serie A TIM: il colombiano 16 reti e cinque assist in 20 sfide, il croato 15 gol e cinque passaggi vincenti in 20 match.
  • Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (143). Il classe ’96 dell’Empoli è anche uno degli unici tre giocatori a non aver saltato alcun minuto nella Serie A TIM 2021/22 (3330 minuti), insieme a Rui Patrício e Salvatore Sirigu.

ATALANTA-EMPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Pasalic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Sportiello, Rossi, Mahele, Boga, Demiral, Pessina,  Cittadini, Maehle, Mihaila, Miranchuk, Ilicic, Cisse.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Cacace; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; La Mantia, Cutrone. Allenatore: Andreazzoli. 

A disposizione: Ujkani, Ismajli, Degl’Innocenti, Luperto, Parisi,  Fazzini, Baldanzi, Stulac, Benassi, Henderson, Verre, Di Francesco.

ARBITRO: Abisso di Palermo

ASSISTENTI: Tegoni e Colarossi

QUARTO UOMO: Santoro

VAR: Mariani

AVAR: Di Martino