Atalanta-Empoli 2-1: De Roon e Hojlund ribaltano i toscani
Atalanta ed Empoli si affrontano al Gewiss Stadium in occasione della 27a giornata di Serie A. I ragazzi di Gasperini vogliono riprendere la loro marcia verso le prime quattro posizioni del torneo dopo un periodo piuttosto opaco, che ha visto, oltre alle sconfitte contro Milan, Napoli e Lecce, anche il pareggio contro l’Udinese. Anche l’Empoli di Zanetti è reduce da una serie di partite non esattamente brillanti, ed il match contro gli orobici può potenzialmente rappresentare una scintilla importante in ottica salvezza non solo in termini di punti, ma anche dal punto di vista mentale.
Atalanta-Empoli, la cronaca del match
Primo tempo
La Dea inizia subito aggressiva e vogliosa di portasi in vantaggio, sfiorando la rete dopo appena due minuti con una deviazione di Pasalic su un bel cross di Zappacosta. Non passano nemmeno due minuti e i padroni si rendono nuovamente pericolosi, questa volta con un gran sinistro da fuori di De Roon, ma il portiere ospite devia bene in angolo. L’Atalanta fa la partita e macina una grande mole di gioco, collezionando diverse occasioni importanti nel corso del match. Al 21′ Zappacosta prova ad inserirsi in area su cross di Ruggeri, ma anche in questo caso la sfera finisce alta. L’occasione più clamorosa per la Dea arriva al minuto 32′ ancora con Pasalic, con un colpo di testa sugli sviluppi di corner che viene provvidenzialmente salvato da Parisi sulla linea.
Un’opportunità simile si ripete quasi dieci minuti dopo, ed il protagonista è ancora una volta Mario Pasalic: il croato stacca ancora una volta di testa su cross di Ruggeri, spedendo il pallone di poco alto. Proprio quando il dominio dell’Atalanta sembra essere incontestabile, arriva , a sorpresa, la rete dell’Empoli con Ebuehi, bravo a ad approfittare di un tiro respinto ed appoggiare in rete su azione insistita degli ospiti. Il primo tempo si chiude inaspettatamente con il vantaggio dei toscani, che dopo aver subito per oltre 45 minuti sono riusciti a castigare gli avversari.
Secondo tempo
Nella ripresa il copione non cambia, ed è sempre l’Atalanta a dominare il gioco e dettare i ritmi del match. La prima occasione pericolosa della ripresa la crea però l’Empoli con Caputo, che spreca malamente da buona posizione sparando alto. Al 55′ Palomino perde palla e favorisce il contropiede degli ospiti, ma Scalvini salva tutto con un ottimo intervento in scivolata su un tentativo di conclusione ancora di Caputo. A ridosso del 60′ arriva il pareggio della Dea con De Roon, bravo ad inserirsi con i tempi giusti sull’ennesimo cross di Ruggeri e ad insaccare di testa. Dopo la rete i padroni di casa attaccano con intensità maggiore, ed al 68′ sfiora la rimonta con un colpo di testa di Ruggeri che finisce di pochissimo a lato.
I ritmi del match calano drasticamente dalla metà della ripresa, e le occasioni iniziano a scarseggiare. Dopo diversi minuti di nulla, caratterizzati da scontri a centrocampo e tanti cambi, l’Atalanta riesce finalmente a ribaltare la partita. A togliere le castagne dal fuoco a Gasperini ci pensa il danese Hojlund con una rete da rapace, arrivata dopo un ottimo tocco di Pasalic a seguito di un cross di Ruggeri. La Dea riesce a ribaltare una partita che si era fatta complicatissima, e torna alla vittoria dopo diverse settimane di buio.