Atalanta, emergenza difesa con l’Udinese: Gasp corre ai ripari

Atalanta Udinese

(Phoot by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Oggi alle 15:00 l’Atalanta affronta l’Udinese al Bluenergy Stadium per il match valido per la dodicesima giornata di campionato. Totale emergenza nel reparto arretrato per La Dea che tra squalifiche ed infortuni, deve trovare una soluzione. 

Dopo l’ottima settimana europea che ha regalato all’Atalanta la qualificazione al prossimo turno di Europa League dopo la vittoria contro lo Sturm Graz, gli orobici tornano in campo in Serie A per affrontare l’Udinese e continuare la loro corsa verso le posizioni che contano in classifica.

Atalanta Udinese
(Phoot by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Atalanta, ad Udine con la difesa a pezzi: out Scalvini, Palomino e Toloi. de Roon può spostarsi dietro. Pasalic sulla trequarti

La squadra di Gasperini arriva dalla sconfitta di misura subita contro l’Inter nello scorso turno di campionato e i bergamaschi vogliono subito reagire e tornare ad insidiare le posizioni che valgono la Champions. Con una vittoria oggi contro l’Udinese, l’Atalanta salierebbe a 22 punti a -1 dal Milan attualmente terzo.

Non una missione troppo facile sulla carta, perchè l’Udinese si è rivatalizzato proprio dopo la vittoria a San Siro contro i rossoneri e anche perché l’Atalanta arriva alla trasferta friulana con grossi problemi nel reparto arretrato.

Oggi non ci saranno Giorgio Scalvini (il classe 2003 non ha recuperato dalla lombalgia), Palomino, ancora alle prese con l’infortunio alla coscia e che dovrebbe rientrare solo dopo la sosta e Rafael Toloi, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro l’Inter.

Di ruolo puro Gasperini potrà contare solo su Djimsiti e Kolasinac, che ovviamente saranno titolari assieme molto probabilmente a Marten de Roon. Il mediano olandese scalerrà in difesa sul centro destra, in un ruolo non suo ma che ha già fatto in passato.

Il vuoto di de Roon a centrocampo verrà colmato da Koopmeiners, che affiancherà Ederson con Zappacosta (out anche Ruggeri) e Hateboer sulle fasce. Sulla trequarti torna in quota Pasalic, a supporto di Zapata e Lookman.