Atalanta, ecco i motivi per cui credere nella conquista di un trofeo

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è stata una delle realtà più belle degli ultimi anni in Serie A. Ha battuto ogni record, arrivando tre volte terza nelle ultime stagioni, segnando tanti gol, migliorando il fatturato e anche la media punti ogni campionato. Cosa volere di più? Un trofeo, quello che l’allenatore della Dea non ha mai alzato nella sua vita. Più passa il tempo e più si fadura, anche perchè gli avversari iniziano a conoscere bene il suo metodo di gioco e quando si presentano a Bergamo si chiudono in difesa e ripartono velocemente.

Negli anni la squadra è migliorata di rendimento e prestazioni, grazie anche ad alcuni acquisti oculati come quello di Musso, pagato 20 milioni e un’ottima garanzia tra i pali. Oppure Demiral dalla Juventus, o Koopmeiners e Zappacosta che ha sostituito l’infortunato Hateboer.

L’obiettivo della Dea

I due passi falsi contro Roma e Genoa non possono certamente ridimensionare una squadra che viaggia al ritmo degli 80 punti. Lo scudetto, però, sembra quasi un’impresa, data la straordinaria condizione della banda nerazzurra guidata da Simone Inzaghi.  E allora restano da poter conquistare la Coppa Italia, ma anche l’Europa League, molto più alla portata quest’anno.