Atalanta, è un pressing asfissiante | Non aspettano giugno, lo vengono a prendere a gennaio
![Atalanta, è un pressing asfissiante | Non aspettano giugno, lo vengono a prendere a gennaio](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/11/retegui-ederson-ansa-cip-1024x576.jpg)
Mateo Retegui, sono già 12 i gol in questa Serie A - ansa - calcioinpillole.com
I gioielli dell’Atalanta fanno gola a tanti. Uno in particolare: neanche aspettano fine campionato, super offerta per gennaio.
Il terzo posto di Mateo Retegui nella Scarpa d’Oro, al pari di giocatori del calibro di Erling Haaland e della rivelazione Victor Gyokeres (davanti ci sono soltato Harry Kane e il top scorer Lewandowski) è la cartina di tornasole di ciò che sta facendo l’Atalanta quest’anno.
E pensare che l’ex attaccante del Genoa non sarebbe mai arrivato alla corte di Gian Piero Gasperini se non ci fosse stato il brutto infortunio di Scamacca questa estate, durante il test match del pre-season contro il Parma.
Ma la Dea sta andando ben oltre le reti di un Retegui letteralmente esploso con il Gasp. È tutta la squadra che sta girando, una rosa mai così lunga, proprio nell’annata in cui c’è stato il caso Koopmeiners, che nella Torino bianconera deve ancora accendersi.
Ademola Lookman è sempre più al centro del progetto Gasperini: anche lui doveva andare via, a tal punto che nella prima giornata non è stato schierato per scelta tecnica, fortuna che quell’offerta che doveva pervenire da Parigi non è mai arrivata a Bergamo.
Gioielli in vetrina
Lookman è un giocatore totale, non solo un goleador: copre, dribbla e segna. La sua prestazione contro il Parma è stata l’ennesima dimostrazione di un talento che continua a crescere sotto la guida di Gasperini. Non il solo.
Prendete Ederson. Da almeno due anni è finito sui taccuini di tutte le big d’Italia e anche dell’estero. L’Atalanta sa bene che sarà difficile tenerlo a fine stagione, arriveranno certamente un sacco di soldi, ma il rischio di perderlo a gennaio c’è.
![Ederson](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/11/ederson-ansa-cip.jpg)
L’assalto frontale
Lo ipotizza Nicolò Schira su X. Secondo l’esperto di mercato non c’è soltanto il Manchester United sul nazionale brasiliano, portato in Italia da quel grande scopritore di talenti che risponde al nome di Walter Sabatini. Un giocatore che, con struttura da grande atleta e piede sudamericano, sta confermando ogni volta che scende in campo di essere un pezzo pregiatissimo del gruppo nerazzurro. E il fatto che sia un classe 1999 rende tutto ancora più importante.
Talmente importante che il Liverpool avrebbe una mezza idea di fare una super offerta addirittura per gennaio. L’Atalanta è una delle poche squadre in Italia che non ha bisogno di un mercato sostenibile, ha i conti a posto e potrebbe dire serenamente no, difendendosi dall’assalto frontale del Liverpool. Almeno a gennaio. A giugno sarà quasi impossibile tenerlo, ma questa è un’altra storia.