Atalanta e Lazio vincono gli scontri diretti, il Napoli non c’è

Atalanta e Lazio vincono gli scontri diretti, il Napoli non c’è

(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Ieri sera si è conclusa la tredicesima giornata al fantacalcio con due scontri diretti. Hanno prevalso Atalanta e Lazio che tornano prepotentemente in corsa per la Champions League. A Bergamo la partita ha avuto due volti: primo tempo per la Roma, secondo strabordante per l’Atalanta. Per i giallorossi è stato un brusco risveglio, ma è arrivata anche la consapevolezza che con le grandi è necessario fare di più. La Lazio aveva ancora più bisogno di vincere e l’ha fatto contro un Napoli in crisi per gli infortuni e ora anche per i risultati.

Alle 18 si è giocata Atalanta-Roma e considerando la situazione interna dei nerazzurri non stupiva il risultato del primo tempo. Tuttavia, la seconda frazione ha dimostrato che l’Atalanta c’è, è forte, ha qualità e in alcuni casi è inarrestabile. Il migliore è Ilicic (8) che entra in campo come nei tempi migliori e segna facendo anche due assist. Ma ritornano grandi anche Gosens, Zapata e Muriel (7) che segnano gli altri gol. Bene Gollini (6,5) e tutto il reparto difensivo dove delude solo Romero (5).

Nella Roma pesa molto il secondo tempo soprattutto sulla difesa. Il peggiore è Smalling (4,5) che rovina un buon primo tempo. Ma anche Mirante e Karsdorp (5) non sono da meno. Bene, invece, Dzeko (6,5) che torna a segnare e Mkhitaryan (6,5) che fornisce l’assist.

Alle 20.45 è stata la volta di Lazio-Napoli. La partita non ha visto grandissime occasioni, ma è stata vinta da chi l’ha controllata e da chi ha sfruttato meglio il gioco. Altro gol capolavoro di Immobile (7,5) che fornisce anche l’assist a Luis Alberto (7). Bene anche Reina, Marusic e Milinkovic-Savic (6,5). Nessuna insufficienza per i biancocelesti.

Il Napoli, invece, offre una prestazione di basso livello dove si salvano solo Ospina, Koulibaly e Zielinski (6) tra i titolari. Disastroso Mario Rui (4,5), malissimo anche Di Lorenzo, Maksimovic, Ruiz, Politano e Petagna (5). I partenopei, infatti, non si sono mai resi pericolosi nemmeno dopo il gol della Lazio.

La Roma tornerà in campo in casa contro il Cagliari mercoledì, il Napoli ospiterà il Torino. Trasferte per l’Atalanta che andrà a Bologna e per la Lazio che se la vedrà a San Siro con il Milan.