Atalanta, decima italiana vincente in Europa: meglio solo l’Inghilterra
Con la vittoria in Europa League dell’Atalanta, l’Italia si porta a quota 10 fra le squadre vincenti nei tornei internazionali.
Una serata magica, che i tifosi aspettavano da sempre, anche quelli neutrali che hanno apprezzato quanto fatto vedere in campo nel corso degli ultimi anni. L’Atalanta trionfa nella serata di Dublino e vince l’Europa League battendo 3-0 il Bayer Leverkusen.
Tedeschi imbattibili fino a che non hanno incontrato la Dea sul proprio cammino. Ademola Lookman si è preso la scena con una tripletta, ma tutta la squadra ha coronato un percorso incredibile fino al trionfo internazionale.
Il primo nella storia della società, che finora ci era andata soltanto vicina. Capolavoro di Gian Piero Gasperini, vero artefice della crescita dell’Atalanta dal suo arrivo. Il suo futuro ora è in bilico, anche perché questa sembra quasi la chiusura di un cerchio che andrebbe ricordato nell’eternità.
Al di là di ogni discorso però, questo è un trionfo che in ogni caso finisce dritto negli annali. E gode anche la Serie A, che si conferma come una delle leghe che più è abituata a vedere le sue squadre trionfare.
Europa League, vince l’Atalanta: è la decima squadra della Serie A a trionfare nelle coppe
Dopo le tre finali della scorsa stagione, in Champions League con l’Inter, in Europa League con la Roma e in Conference League con la Fiorentina – tutte perse -, arriva un trionfo grazie all’Atalanta. E i viola potranno rifarsi contro l’Olympiakos mercoledì prossimo.
Intanto però la vittoria della Dea diventa in qualche modo storica per l’Italia. Diventano infatti 10 le squadre della Serie A capaci di vincere almeno un trofeo internazionale. Le altre prima dell’Atalanta sono state Milan, Inter, Juventus, Roma, Lazio, Parma, Sampdoria, Fiorentina e Napoli, per un totale di 45 trofei – esclusa la coppa Intertoto.
Gli altri Paesi
A guidare la classifica dei Paesi più vincenti c’è l’Inghilterra, che ne conta 11. Liverpool, Manchester United, Chelsea, Aston Villa, Nottingham Forest, Manchester City, Tottenham, West Ham, Arsenal, Everton e Ipswich Town, che sommano 44 trofei – sempre esclusa la coppa Intertoto.
Al terzo posto c’è la Germania, con 8 squadre vincitrici: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Borussia Moenchengladbach, Magdeburgo, Eintracht Francoforte, Stoccarda, Schalke 04 e Amburgo, per un totale di 24 trofei.
Al quarto posto c’è infine la Spagna, con sole 7 squadre vincitrici. Paradossalmente però le squadre iberiche sono quelle che contano il maggior numero di trofei. 60 in totale, con il Real Madrid che la fa da padrone con 24, seguito dal Barcellona con 14. Ci sono poi anche Siviglia, Valencia, Atletico Madrid, Villarreal e Real Saragozza.