Atalanta dalle uova d’oro: venduto per 85 milioni di euro | Cessione messa a bilancio

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini - Calcioinpillole.com

Il club bergamasco continua a stupire. Dai dati sul bilancio emerge una cifra davvero considerevole che certifica le mille virtù della famiglia Percassi.

Se il tecnico Gian Piero Gasperini non si muove da Bergamo da ben 7 anni in fondo ci sarà un motivo. A livello sportivo ma soprattutto di gestione e capacità di crescita, l’Atalanta rappresenta un’oasi felice dove ognuno può portare il proprio contributo e compiere uno step successivo dal punto di vista personale e professionale.

Lo hanno dimostrato in primis i dirigenti ma è guardando il campo che si vede il risultato di un progetto con valori ben precisi e una visione mai troppo ambiziosa. Il tecnico nerazzurro ha sposato questo modo di vedere il calcio e la squadra viaggia ad alta velocità ormai da tanti anni.

Un’eccezione che fa bene al movimento e dimostra come con idee e coraggio nessun traguardo risulti davvero impossibile. Anche nel corso di questa stagione, ottenuto il pass per i sedicesimi di Europa League, la squadra si è concessa il lusso di battere il Milan grazie a quel delizioso tacco di Luis Muriel.

Andare avanti in Europa significa naturalmente incamerare un bottino dal punto di vista economico davvero interessante. Risorse che possono dare vita a nuovi progetti e tenere in piedi con forza quelli già impostati da tempo grazie alla visione della famiglia Percassi.

Un bilancio che canta: i numeri

Sono ben 63 i milioni di euro di plusvalenze registrati fino al prossimo 30 giugno 2024. Gli incassi fino alla prossima estate potrebbero toccare i 150 milioni di euro. Cifre che fanno cadere dalla sedia se si pensa a quanto rapidamente è cresciuta la società negli ultimi anni.

Oltre ai lavori per il nuovo stadio, impianto moderno e accogliente per i tifosi provenienti da tutto il mondo, la società è stata in grado di valorizzare il patrimonio umano e tecnico proveniente dal proprio settore giovanile.

Rasmus Højlund
Rasmus Højlund – Calcioinpillole.com

La cessione più dolce

Gian Piero Gasperini e il club possono sorridere. Le ultime sessioni di mercato hanno permesso all’Atalanta di mettere in cascina tanto fieno in vista di periodi più bui. Ma di questo passo probabilmente non arriveranno. I dati del bilancio sono una festa.

L’operazione Rasmus Højlund al Manchester United ad esempio ha portato in dote 74 milioni di euro più bonus, che possono quindi diventare 84. In pochi rimpiangono il danese e soprattutto ci sono i margini per andare a cercare il prossimo attaccante con serenità e convinzione.