Atalanta, contro il Venezia per continuare la scalata

Atalanta, contro il Venezia per continuare la scalata

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sorprendersi la posizione in classifica dell’Atalanta sarebbe anacronistico. I nerazzurri guidati da Gianpiero Gasperini sono ormai da anni una realtà solida del calcio italiano, con prestazioni convincenti non solo in campionato, ma anche in Europa. Pur perdendo diverse partite in Champions League, quasi mai è stata annichilita sul piano del gioco, tutt’altro. Si è giocata le sue carte su tutti i campi di calcio, anche i più difficili: contro il Manchester United, per esempio, è stata beffata sempre nei minuti finali, dopo aver dominato durante il match.

In campionato, poi, è la stessa cosa. L’ultima vittoria contro la Juventus, pur arrivata con un risultato minimo, uno 0-1 storico per l’Atalanta, che non vinceva in casa dei bianconeri dal 1989, ha dato un segnale alle squadre che la precedono. Attualmente i bergamaschi si trovano al quarto posto a 28 punti in classifica, a -7 dalla vetta ma con un ruolino di marcia migliore rispetto alle prime due ed uguale soltanto all’Inter di Simone Inzaghi. Quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque, con 6 punti recuperati al Milan e tre al Napoli.

Al momento Inter e Napoli sembrano essere quelle più forti per rosa e qualità della panchina, ma l’Atalanta non è da meno. Con un Muriel a mezzo servizio ed un campionato iniziato senza due esterni fortissimi come Hateboer e Gosens, ancora una volta Gasperini ha saputo valorizzare i propri calciatori, facendoli rendere al massimo. E lì davanti, poi, c’è un Duvan Zapata che non vuole smettere di segnare: finora, all’alba della 15° giornata, ha realizzato 9 gol in 12 presenze.