Atalanta, con o senza big non importa: Gasperini non vuole “prime donne”
Dopo l’addio di Gomez si pensava che la bufera in casa Atalanta fosse passata ed invece, appena qualche settimana dopo, è praticamente tutto riapparso come un Deja-Vu. Questa volta il protagonista è Josip Ilicic: Gasperini ha detto chiaramente di poter fare a meno del fantasista sloveno, che al momento non risulta essere in una condizione ottimale. Per questo motivo, non potendo aiutare la propria squadra, Gasperini ha deciso di lasciarlo ai margini e quest’oggi, in una trasferta così complicata come quella con la Sampdoria, ne farà a meno senza troppi problemi.
Atalanta: I big non contano
Per la prima volta dopo anni, l’Atalanta scenderà in campo senza avere tra i titolari neanche uno tra Gomez, Ilicic e Zapata, anche lui fuori ma per infortunio. Nonostante ciò gli orobici daranno quasi sicuramente spettacolo grazie ai meccanismi perfetti imbastiti da Gasperini in quella che ormai sembra essere una macchina a dir poco infallibile.
Nel ruolo di centravanti agirà Luis Muriel che al momento è sicuramente l’uomo più in forma dell’Atalanta. A suon di gol e assist il colombiano si sta conquistando un posto nella classifica dei migliori calciatori di questa stagione. Gasperini lo utilizzerà come punta di diamante del suo scacchiere.
A supporto del colombiano ci sarà verosimilmente Pessina con Freuler e De Roon chiamati agli straordinari in mediana, al fianco di Pessina occhio al ballottaggio serrato tra Malinovskyi e Miranchuk. L’ucraino non sta vivendo una grandissima stagione, ma resta un talento puro e cristallino che l’Atalanta vuole assolutamente rivalorizzare. Miranchuk invece non è ancora riuscito a far vedere con continuità le proprie qualità, ma con questa (momentanea) uscita di scena di Ilicic, potrebbe decisamente diventare protagonista. Inoltre però c’è da considerare che a disposizione Gasperini avrà anche il neo arrivato Kovalenko e Pasalic, quest’ultimo tassello fondamentale per la scorsa stagione. E infine occhio anche a Lammers, quest’oggi out per infortunio ma sempre pronto a mettersi in mostra e a disposizione.
Insomma, le possibilità in attacco sono tante e nonostante si tratti di un calciatore eccezionale come Ilicic, Gasperini ha fatto capire di poter andare avanti serenamente.