Atalanta, ci risiamo: non si può stare mai tranquilli | Se lo vengono a prendere subito

Atalanta esultanza

Atalanta, gioielli da mettere in cassaforte - ansa - calcioinpillole.com

Chissà se scoppierà un altro caso Koopmeiners: le big hanno messo nel mirino un nerazzurro e se lo vengono a prendere subito.

Il caso Koopmeiners di questa estate rischia di diventare un pericoloso precedente. Già, da quando Guardiola ha paragonato l’Atalanta a quando si va dal dentista (“si soffre sempre”), la Dea è entrata di fatto nel club delle squadre di caratura internazionale.

Tutto molto bello, ma anche tutto molto più difficile: in pratica Gasperini ogni anno deve ricominciare da zero, perché vuoi per un motivo e vuoi per un altro, gli tolgono sempre qualche giocatore. Pagandolo, per carità, ma anche ammaliandolo.

L’esempio di Koopmeiners in tal senso è calzante. L’Atalanta non aveva bisogno di vendere né lo voleva dar via. È arrivata la Signora, un’ammiccatina, quanto basta per invogliare il centrocampista olandese ad andare via.

Certo, ci sono voluti 60 milioni di euro per prenderlo, per carità, ma il richiamo del top club ha contribuito affinché Koopmeiners facesse di tutto per essere ceduto. La storia dei tre certificati medici portati all’Atalanta per non allenarsi, ha fatto il giro del mondo. Tant’è.

Anche Lookman ha rischiato di andare via questa estate, è stato messo in panchina proprio per questo motivo nella prima di campionato, fortuna per l’Atalanta che non c’è stata mai una vera e propria offerta da parte del Paris Saint Germain.

Caccia ai gioielli dell’Atalanta

Il prossimo a rischiare di partire è Ederson. La Juventus, ma non solo, ci ha fatto un pensierino, buon per l’Atalanta che il centrocampista brasiliano non ha fatto storie, a tutto il resto ha pensato la Dea con il suo grande potere, quello proprio di chi ha i conti a posto e non deve pensare al mercato sostenibile.

Il problema, però, è che ci sono tanti nerazzurri ricercati dalle big, per questo il caso Koopmeiners potrebbe diventare un pericolo precedente. Stavolta non è la Juventus lo spauracchio da esorcizzare, ma un pericolo che arriva dall’Inghilterra.

Charles De Ketelaere
Charles De Ketelaere, attaccante dell’Atalanta – lapresse – calcioinpillole.com

Inferno e paradiso

Dopo una stagione difficile al Milan, Charles De Ketelaere si è trasferito all’Atalanta in cerca di riscatto. Gasperini gli ha trovato posto, l’ha reso un giocatore funzionale alla sua visione di gioco, così il belga dall’inferno del Diavolo è passato al paradiso della Dea.

Ha convinto tutti a suon di prestazioni convincenti, con gol e assist è riuscito a mettere in mostra il suo talento, trascinando l’Atalanta alla conquista di una storica Europa League. La Dea non ci ha pensato due volte a riscattarlo, ma ora il problema non è più Milan, pensi alcuni club di Premier League: Manchester City, Tottenham, Newcastle e West Ham. Su tutti l’Arsenal di Arteta, pronta a investire tanto su De Ketelaere, almeno stando a quanto assicura CaughtOffside.