L’Atalanta pareggia 0-0 contro il Celtic al Gewiss Stadium nel match valido per la 3ª giornata della fase a gironi di Champions League. Partita condotta per larga parte dalla squadra di Gasperini, che però non trova il colpo decisivo per battere l’attenta formazione scozzese. L’occasione migliore la traversa di Pasalic nel primo tempo. Atalanta a quota 5 punti nella classifica generale.
Non va oltre il pari a reti inviolate l’Atalanta, che si fa fermare in casa dal Celtic nella terza giornata della nuova Champions League. Dea pericolosa e che attacca per quasi tutta la partita, ma che sfiora davvero il gol solo nel primo tempo con una super occasione di Pasalic infranta sulla traversa. Ottima prestazione della difesa, con l’Atalanta ancora a 0 gol subiti in questa Champions.
L’Atalanta è propositiva fin dai primi minuti del primo tempo, cercando di imporre il suo gioco agli avversari. La prima occasione arriva al minuto 13 sull’asse Ederson-Retegui. Buon cross sul lato sinistro della trequarti del mediano brasiliano a pescare l’attaccante italiano, che manca per pochissimo l’impatto con il pallone da posizione ravvicinata.
Un’ottima Dea che gioca a buon ritmo trovando soprattutto un Pasalic molto ispirato a galleggiare tra centrocampo e trequarti a supporto della coppia offensiva Retegui-Lookman e che rischia poco contro il Celtic, con gli scozzesi che riescono a rendersi pericolosi solo con tentativi di ripartenza. Al minuto 17 arriva la più grossa chance della prima frazione per l’Atalanta. Azione personale di Zappacosta che dalla fascia sinistra mette dentro l’area: inserimento perfetto di Pasalic che però di testa stampa la palla sulla traversa. Sulla successiva ribattuta, sempre Pasalic non riesce nel tap-in.
Atalanta che sfiora il vantaggio a metà prima frazione ancora con Pasalic e ancora su servizio di Zappacosta. Cross basso dell’esterno italiano per la mezzala croata che calcia a centro area, ma viene murato da Schmechel che salva il Celtic. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 e con un Atalanta molto più pericolosa rispetto alla formazione di Brendan Rodgers.
Nella ripresa l’Atalanta spinge alla ricerca del vantaggio, ma la squadra di Gasperini sbatte contro l’organizzazione difensiva del Celtic che resiste in maniera anche abbastanza organizzata agli attacchi della formazione bergamasca. All’ora di gioco il Mister della Dea prova a cambiare le carte in tavola con l’inserimento di Samardzic e De Ketelaere al posto di Bellanova e Retegui, e dieci minuti più tardi di Cuadrado per Lookman, oltre che Zaniolo per Pasalic. L’Atalanta ci prova e schiaccia la formazione scozzese anche nel recupero, ma però non riesce a trovare la giocata vincente che varrebbe i tre punti e si deve accontentare dello 0-0.