È iniziato il secondo turno di questo campionato di Serie A 2021/22, dopodiché ci sarà la sosta per le nazionali. Alle 18:30, al Gewiss Stadium, l’Atalanta ospiterà il Bologna. Entrambe le compagini sono reduci da un successo alla prima di campionato. In particolare, entrambe hanno faticato e non poco. Gli orobici hanno strappato il 2-1 contro il Torino grazie alla rete di Piccoli nel recupero. Il Bologna, dal suo canto, ha rimontato due volte la Salernitana vincendo per 3-2 in un match di fuoco con ben 3 espulsi totali. Entrambe puntano a ripetersi e andare alla sosta con due vittorie in due partite. Appuntamento speciale per i felsinei che, quest’oggi, disputeranno la gara numero 2500 in Serie A.
I precedenti sorridono alla banda di Gian Piero Gasperini. La Dea, infatti, ha vinto ben 9 degli ultimi 11 incroci con il Bologna. Ottimi numeri anche dal punto di vista delle partite in casa, con l’Atalanta che ha vinto le ultime sette sfide tra le proprie mura. Si punta ad emulare la serie del 2014, quando i successi casalinghi furono 8. Il Bologna punta a migliorare le proprie partenze in campionato. Infatti, i felsinei, in sole due delle ultime dieci stagioni sono riusciti a rimanere imbattuti in ambo i primi due turni di Serie A, ovvero nella stagioni 2017/18 e 2019/20.
Per trovare un avvio con due vittorie di fila, occorre addirittura risalire alla stagione 1996/97. Gasperini dovrà stare attento alle palle inattive, arma in più della squadra di Mihajlovic contro la Salernitana: ben due reti su tre sugli sviluppi di un corner. Di contro, l’Atalanta, è la squadra che ha subito più tiri nel corso della prima giornata di campionato. Il Bologna dovrà guardarsi bene da Ilicic. Gli emiliani, infatti, sono la squadra a cui lo sloveno ha segnato più reti in Serie A: ben 7, 2 con la maglia degli orobici. Alle 18:30 prenderà il via la sfida tra Atalanta e Bologna.