Nel posticipo serale del Gewiss Stadium, Atalanta e Bologna chiudono il programma domenicale della 33ª giornata di un campionato di Serie A che volge verso il rush finale.
L’imperativo per i nerazzurri è ripartire subito contro un Bologna all’apparenza senza più obiettivi, ma che stavolta, a differenza delle stagioni passate, sembra non aver alcuna intenzione di andare in vacanza anticipatamente. Blindata la salvezza, i rossoblù hanno perso in maniera onorevole contro Roma e Inter. La possibilità di uscire dal Gewiss Stadium con un risultato positivo sono poche, ma di sicuro gli uomini di Sinisa Mihajlovic non arriveranno a Bergamo solo per una gita.
Nei 50 precedenti disputati in Lombardia, i rossoblù hanno ottenuto 7 vittorie, 15 pareggi e 28 sconfitte, frutto di 45 reti fatte e 97 subite.
E’ attiva una pesante striscia di 6 sconfitte consecutive per il Bologna, che in generale nelle ultime 9 trasferte ha visto solamente un pareggio ed una vittoria, lo 0-1 della stagione 2008/09, oltre dieci anni fa.
Gasperini deve fare a meno di Gosens squalificato, mentre torna a disposizione Hateboer: da capire se sarà 3-4-1-2 o 4-2-3-1. Nel primo caso maglia per Maehle e Ruggeri sulle fasce, nella seconda ipotesi il belga va a sinistra. In campo uno tra Palomino e Djimsiti, con Malinovskyi, Pessina e Muriel (in ballottaggio con Ilicic) a sostegno di Zapata.
ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti, Maehle; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Pessina, Muriel; Zapata.
Mihajlovic sui binari di difesa dovrebbe affidarsi a Mbaye e De Silvestri, visto che anche Dijks è finito nella lista degli indisponibili. Antov e Soumaoro andranno a formare la coppia centrale. In mediana spazio a Schouten dovrebbe rimpiazzare l’infortunato Dominguez (per lui stagione finita) affiancando Svanberg, in avanti ci sarà Palacio e alle sue spalle il tecnico serbo punta sul trio Skov Olsen-Soriano-Barrow. Sansone non convocato.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Antov, Soumaoro, Mbaye; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio.