L’Atalanta vince 3-0 contro il Bayer Leverkusen e conquista l’Europa League. Trionfo straordinario e storico della Dea, che demolisce la formazione tedesca nella Finalissima di Dublino e mette in bacheca la sua prima competizione europea. Partita dominata dagli uomini di Gasperini e con Ademola Lookman protagonista assoluto con una tripletta.
Primi minuti subito ad alto ritmo all’Aviva Stadium di Dublino, dove è il Leverkusen che prova a prendere il controllo del gioco tramite il possesso palla. Atalanta che prova a sorpendere di rimessa e con rapide ripartenze la difesa dei tedeschi.
Buona chance per l’Atalanta all’8′ con Lookman che scarica a sinistra per Ruggeri. Cross immediato per Scamacca che anticipa Hincapié ma non riesce a radrizzare verso la porta, colpendo in maniera sbilenca. Atalanta molto aggressiva nel pressing e che ha sicuramente approcciato bene la finale. E al 13′ l’Atalanta passa. Recupero palla aggressivo della Dea con Koopmeiners che serve subito Zappacosta sulla destra: palla dentro in area per Lookman che viene perso dalla difesa del Leverkusen e da pochi passi trafigge Kovar per l’1-0 della formazione nerazzurra.
Leverkusen assolutamente scosso dal gol subito e Atalanta che prova ad approfittarne. Minuto 19 e Scamacca ci prova da fuori area. Mancino potente ma impreciso che termina alto sopra la traversa. Ma la squadra di Gasperini c’è ed è in partita. E al 25′ l’Atalanta raddoppia. Errore in disimpegno del Leverkusen, Lookman recupera palla sulla trequarti, supera Xhaka e lascia partire un destro a giro meraviglioso che si insacca all’angolino e che vale il 2-0. La squadra di Xabi Alonso è in assoluta difficoltà e non riesce a prendere contromisure all’aggressività e all’intensità messa in campo dalla formazione di Gasperini. L’Atalanta attacca ancora e al 43′ De Ketelaere va vicino al tris con un mancino rasoterra, bloccato da Kovar. Prima frazione che si chiude col doppio vantaggio della Dea.
Un cambio per parte nella ripresa con Xabi Alonso che aumenta il peso offensivo e inserisce Boniface per Stanisic, mentre Gasperini cambia in difesa rilevando Kolasinac per Scalvini. Nella prima parte del secondo tempo l’Atalanta abbassa lievemente i ritmi forsennati della prima frazione ma resta in totale controllo della gara. Metà ripresa e il Leverkusen che rimane in doppio svantaggio e fatica a creare pericoli alla difesa della Dea, sempre compatta e attenta.
La formazione tedesca si spinge in avanti ma si espone alle ripartenze letali dell’Atalanta che al 75′ chiude i giochi a Dublino. Pasalic recupera palla e lancia Scamacca in campo aperto: l’attaccante italiano serve l’inserimento di Lookman che punta Tapsoba e con sinistro violento spara la palla all’incrocio segnando una clamorosa tripletta. Ultimi minuti di totale amministrazione per l’Atalanta che firma la storia. Primo trionfo europeo per La Dea che infligge il primo KO stagionale al Bayer Leverkusen e si prende l’Europa League e la gloria.