Atalanta-Bayer Leverkusen 2-1 al 45′: è Malinovskyi-Muriel show
Dopo aver assistito negli scorsi giorni alle prime sentenze degli ottavi di Champions League, è il momento di vedere quali soprese regaleranno le sfide d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Archiviati i play off contro i greci dell’Olympiacos con due vittorie (2-1 in casa e 0-3 in trasferta), al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta ospita i tedeschi del Bayer Leverkusen. Ecco cosa è successo nei primi 45 minuti.
Un’altra serata in 𝐸𝑈𝑅𝑂𝑃𝐴 ✨
All is set for another European night 🇪🇺#AtalantaBayer04 #UEL #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/YEQsVz6W7B— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) March 10, 2022
Atalanta-Bayer Leverkusen, il racconto del primo tempo
Buon avvio dei padroni di casa che approcciano i primi minuti della gara con il piglio giusto, pressando alto la difesa avversaria e conducendo il possesso palla. Al 9′ però è il Bayer Leverkusen ad andare vicinissimo al vantaggio con una punizione di Aranguiz che si stampa sul palo della porta difesa da Musso. Il legno colpito carica i tedeschi che infatti, un giro d’orologio più tardi, trovano il gol dello 0-1 grazie ad un tiro rasoterra dal limite ancora del centrocampista cileno. L’Atalanta, dopo qualche minuto di confusione, trova coraggio e si fa vedere in fase offensiva con un’azione confezionata da Malinovskyi e Muriel, e conclusa con un destro debole di Toloi che Hradecky para agevolmente. Proprio dalla fantastica intesa tra il centravanti colombiano e il fantasista ucraino nasce la rimonta dei nerazzurri, che tra il 23′ e il 25′ sfodera due ganci “sinistri” che ribaltano l’incontro. Prima, Muriel sforna un assist per Malinosvkyi che chiude cinicamente da dentro l’area acciuffando il pareggio. Poi, da un contropiede procurato e gestito da Toloi, il giocatore ucraino riceve palla dal compagno italo-brasiliano e ricambia l’assistenza al numero 9 colombiano che spara una bomba rasoterra e batte l’estremo difensore del Bayer. I ragazzi di Gasperini, galvanizzati dal 2-1, prendono il sopravvento sulla formazione tedesca e rischiano di realizzare addirittura la terza rete con Luis Muriel, Koopmeiners e Zappacosta. In tutte le occasioni peò, Hradecky si dimostra sicuro e sventa i pericoli con tre interventi importanti.