Atalanta-Bayer Leverkusen 2-0, il primo tempo: una Dea da favola

Atalanta-Bayer Leverkusen 2-0, il primo tempo: una Dea da favola

(Photo by Adrian Dennis, Gettyimages) calcioinpillole.com. Ademola Lookman, autore di una doppietta nel primo tempo

L’Atalanta è in vantaggio per 2-0 contro il Bayer Leverkusen nel primo tempo della finale di Europa League. Prima frazione straordinaria degli uomini di Gasperini che mettono sotto per intensità e ritmo i tedeschi e passano con la doppietta realizzata da un incredibile Ademola Lookman.  

Atalanta Bayer Leverkusen
(Photo by Adrian Dennis, Gettyimages) calcioinpillole.com

Atalanta-Bayer Leverkusen 2-0, la cronaca del primo tempo

Primi minuti subito ad alto ritmo all’Aviva Stadium di Dublino, dove è il Leverkusen che prova a prendere il controllo del gioco tramite il possesso palla. Atalanta che prova a sorpendere di rimessa e con rapide ripartenze la difesa dei tedeschi.

Buona chance per l’Atalanta all’8′ con Lookman che scarica a sinistra per Ruggeri. Cross immediato per Scamacca che anticipa Hincapié ma non riesce a radrizzare verso la porta, colpendo in maniera sbilenca. Atalanta molto aggressiva nel pressing e che ha sicuramente approcciato bene la finale.

E al 13′ l’Atalanta passa. Recupero palla aggressivo della Dea con Koopmeiners che serve subito Zappacosta sulla destra: palla dentro in area per Lookman che viene perso dalla difesa del Leverkusen e da pochi passi trafigge Kovar per l’1-0 della formazione nerazzurra.

Leverkusen assolutamente scosso dal gol subito e Atalanta che prova ad approfittarne. Minuto 19 e Scamacca ci prova da fuori area. Mancino potente ma impreciso che termina alto sopra la traversa. Ma la squadra di Gasperini c’è ed è in partita. E al 25′ l’Atalanta raddoppia. Errore in disimpegno del Leverkusen, Lookman recupera palla sulla trequarti, supera Xhaka e lascia partire un destro a giro meraviglioso che si insacca all’angolino e che vale il 2-0. La squadra di Xabi Alonso è in assoluta difficoltà e non riesce a prendere contromisure all’aggressività e all’intensità messa in campo dalla formazione di Gasperini. L’Atalanta attacca ancora e al 43′ De Ketelaere va vicino al tris con un mancino rasoterra, bloccato da Kovar. Prima frazione che si chiude col doppio vantaggio della Dea.