Atalanta, attenta: vogliono toglierti il tuo top player | Gasperini teme un altro caso Koopmeiners
I campioni di Gasperini stanno attirando le big, un top player su tutti. L’Atalanta deve difendersi: si teme un altro caso Koopmeiners.
Mai come quest’anno molti addetti ai lavori vedono l’Atalanta tra le candidate allo scudetto. Per tanti motivi. Il primo è come al solito figlio della visione calcistica di Gasp, uno che ha stregato perfino Guardiola, per il quale è diventata iconica la metafora del dentista.
Ma ci sono anche altri nuovi indizi quest’anno. Uno si era intravisto durante la campagna acquisti. Ha stupito tutti la mossa dell’Atalanta all’indomani del brutto infortunio di Gianluca Scamacca. La Dea non si è pianta addosso.
In meno di 48 ore è andata a prendere Mateo Retegui del Genoa, attenzionato da tante big di Serie A, ma preso in un amen dalla dirigenza nerazzurra. È stato così anche per Zaniolo ma soprattutto per Samardzic, promesso sposo dell’Inter (l’annata prima), oggetto del desiderio del Milan, finito in terra orobica.
Ci ha messo un po’ l’Atalanta a metabolizzare la partenza di Koopmeiners, voglioso di percorrere la via più facile per il successo, quella di andare per forza e in forza alla Juventus. La Dea non aveva preventivato la sua partenza, stringi-stringi si è intascata qualcosa come 60 milioni di euro.
Gasp mette diesel
Gli inizi non sono stati per niente facili, nonostante il 4-0 di Lecce, con la tribuna di Lookman in odor di Paris Saint Germain. Ma Gasp ha messo diesel, risalendo la classifica e andando in pausa per la sosta delle Nazionale da seconda della classe, a un solo punto dal Napoli sì capolista, ma travolto 3-0 al Maradona proprio dall’Atalanta.
Molto bene anche in Champions League, dove tuti stanno ammirando la Dea anche quando pareggia (con il Celtic) ma meritava di farne almeno 4-5. Dall’ammirazione alla voglia di prendergli qualche talento, il passo è breve.
Sirene (fastidiose) dall’Inghilterra
Secondo i media britannici l’Arsenal, da mesi a caccia di un centravanti, avrebbe messo nel mirino Mateo Retegui, un po’ top player dell’Atalanta un po’ top scorer della Serie A. Uno che ha realizzato 11 reti in 12 partite. Sempre secondo i media inglese, rumors ripresi in Italia anche dal Corriere dello Sport, Retegui sarebbe la seconda scelta dei Gunners.
Ma solo perché Viktor Gyökeres, capocannoniere dello Sporting, ha un ruolino di marcia superiore a quello di Haaland (più di un gol a partita) ma anche un numero maggiore di pretendenti. Arteta non vuole partecipare ad aste, così avrebbe dato il placet per capire che margini ci sono per far scattare l’assalto. Un minimo di preoccupazione c’è. L’italo-argentino potrebbe puntare i piedi alla Koopmeiners, sapendo dell’interesse di un top team europeo.