Assurdo in Serie A: panchina a Fabio Pecchia | Allenerà in Champions League dal prossimo anno
La rivoluzione innescata dai tanti cambi di allenatori quest’anno potrebbe essere un punto di partenza in estate. Pecchia è un nome in hype.
Mai come quest’anno tanti cambi di allenatori in corsa. Non era mai successo, per esempio, che una squadra campione d’Italia ne cambiasse addirittura tre. Al Napoli il nuovo record della Serie A: Rudi, Garcia, Mazzarri e Calzona. Cambi in entrambe le squadre capitoline, con la fine dei cicli di Mourinho e Sarri.
Cambi in casa Salernitana e Lecce, Empoli, Sassuolo e Udinese, con addirittura situazioni pericolanti tra le big: dal futuro di Pioli a quello di Max Allegri, compreso quello di De Rossi volendo, l’unico però che sembra essersi guadagnano la riconferma, a tal punto che si parla di un biennale per l’allenatore giallorosso.
Una questione italiana smaccata, ma non è che in giro per l’Europa sia molto diverso, basti pensare che in Inghilterra a giugno terminerà il ciclo Klopp a Liverpool, in Germania Tuchel lascerà il Bayern Monaco, in Spagna il Barcelona sa già cercando il nuovo Xavi. Non solo.
Ci sono tanti allenatori big in attesa di sistemazione. C’è Mourinho, che ha rifiutato per la seconda volta l’Arabia, ma c’è anche Antonio Conte, deciso a tornare. In teoria giugno è il momento giusto per rivedere Zinedine Zidane. Insomma, tanta carne al fuoco.
Un nuovo casting
In Italia la più attiva in questo momento è il Napoli di De Laurentiis, che ha aperto il quarto casting in un anno. Aurelio De Laurentiis studia il Napoli che verrà e deciderà in base al risultato, importante come non mai.
Se poi il Napoli dovesse completare una clamorosa rimonta in campionato, potrebbe perfino essere riconfermato Francesco Calzona. Altrimenti si potrebbe cambiare. Tra gli italiani sempre vive le piste per Palladino del Monza o quel Farioli che tanto bene sta facendo con il Nizza. Non mancano possibili nuovi outsider.
Il nome nuovo
Pecchia è diventata un’ipotesi plausibile e credibile. Un allenatore preparato che sta riportando in Serie A il Parma, un uomo che conosce l’ambiente benissimo, visto il passato da giocatore ma anche da allenatore in seconda, negli anni di Benitez.
E proprio Rafa potrebbe essere il suo primo sponsor, in caso di consultazione. Dela si fida dell’allenatore spagnolo, e poi con Pecchia potrebbe arrivare anche Pederzoli, attuale direttore sportivo, come direttore tecnico. Ancora due mesi di lavoro intenso, poi sarà rivoluzione. Un’altra per De Laurentiis.