“Aspettiamo la chiamata della Juve e firmiamo”: Giuntoli ha deciso all’improvviso senza parlarne con nessuno | Accordo totale

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli, uomo mercato della Juventus - ansa - calcioinpillole.it

In mezzo a tanti rebus, sta nascendo la Juventus della prossima stagione. Giuntoli anticipa i tempi e strappa un sì di un bianconero.

Whats if. Cosa sarebbe successo se questa estate la Juventus avesse dato seguito all’idea di dar via Dusan Vlahovic per prendere Romelu Lukaku, non lo sapremo mai. Ma ci sono dei numeri che propendono da quella parte di Juventus che ha convinto l’altra a non farlo.

Numeri alla mano e nonostante una discontinuità da risolvere, l’attaccante serbo sta girando al doppio della velocità del corrispettivo romanista, partito alla grande sotto l’egida di Mourinho, prima di spegnersi pian piano con il passare delle giornate, già nel crepuscolo dell’esperienza dello Special One in giallorosso, ma anche all’alba dell’avvento di De Rossi. Tant’è.

Vlahovic ha realizzato dieci reti da dicembre a oggi, Lukaku appena due. Dusan sta segnando in tutti i modi: di piede (anche di mancino), di testa, in qualsiasi modo. E partecipa nell’azione bianconera molto più di Big Rom.

Un confronto impietoso, finora, che conferma la scelta (giusta) di tenersi stretto Vlahovic nel presente, per costruire attorno a lui la Juventus che verrà, quella che a meno di clamorosi colpi di scena parteciperà alla prossima Champions League e anche al Mondiale per Club.

Rebus da risolvere

Se Vlahovic rappresenta una certezza, ci sono due grossi rebus da risolvere per la Juventus in vista del prossimo mercato. Il primo era messo in preventivo, perché si sapeva che Rabiot sarebbe arrivato a scadenza dopo il rinnovo (per niente scontato) di una stagione fa.

Per Chiesa il discorso è diverso. In pochi si aspettavano questa involuzione, a tal punto che Spalletti starebbe facendo delle valutazioni (non solo per Chiesa) che fino a qualche mese fa non sarebbero nemmeno pensate. Il contratto dell’ex Fiorentina scade nel 2026, tempo ce n’è per decidere, ma neanche poi troppo.

Daniele Rugani
Daniele Rugani, difensore della Juventus in scadenza di contratto – ansa – calcioinpillole.it

Dubbi (forse) fugati

Chi ha tante chance di vestire ancora di bianconero Daniele Rugani, a patto che si trovi l’accordo per un accordo in scadenza. Ci sono i presupposti per andare avanti insieme, pienamente coscienti della situazione finanziaria e disposti a venire incontro alla Juve”.

Così Davide Torchia, l’agente dell’ex difensore dell’Empoli, che però una stoccatina la dà al club bianconero. “Rugani vuole riportare la Juve in Champions – spiega – sta facendo di tutto per meritarsi il rinnovo: i rapporti col club sono ottimi, aspettiamo la loro chiamata”. La chiamata di Giuntoli potrebbe (e dovrebbe) arrivare da un momento a un altro.