Aspettando Lione-Troyes, i dati e le curiosità
Non ha ancora trovato la giusta continuità di rendimento il Lione che dopo la grande semifinale del 2020 ha tutta l’intenzione di voler tornare presto in Champions League. Alla Gerland arriva il neopromosso Troyes che non sta sfigurando e dopo sei giornate e un punto sopra la zona spareggio e questa sera cercherà un’impresa che gli manca da tanto tempo.
ULTIMA VITTORIA DEL LIONE
La retrocessione del Troyes nel 2018 ha reso quella del maggio di quell’anno l’ultima disputata tra OL e la squadra dell’Aube. A tre giornate dalla fine entrambe avevano grosse ambizioni, con i padroni di casa alla ricerca dell’ingresso in Champions e gli ospiti vogliosi di salvarsi, ma la spinta della Gerland fu decisiva. L’uomo della vittoria fu Bertrand Traorè che nel primo segnò una doppietta battendo Zelazny prima di sinistro e poi di testa non dando grandi possibilità di rimonta ai rivali. A chiudere ogni discussione ci pensò Maxwell Cornet che a pochi minuti dal novantesimo segnò il 3-0 finale, la quinta vittoria consecutiva del Lione in casa contro il Troyes e la settima totale nei nove confronti.
ULTIMA VITTORIA DEL TROYES
La storia di questa sfida alla Gerland è sempre stato estremamente a favore dei padroni di casa eppure il primo storico confronto ha avuto un risultato davvero inatteso. Nel dicembre del 1999 il Lione stava iniziando a costituire la squadra che avrebbe dominato il nuovo millennio, ma era ancora incompleta e il neopromosso Troyes realizzò una favolosa impresa. Samuel Boutal sbloccò il risultato anche se l’OL pareggiò dopo poco Christophe Delmotte facendo partire un assedio alla porta di Heurtebis. La rete non voleva arrivare e a venti minuti dalla fine ecco che Sladjan Djukic batté per due volte Coupet decretando così un memorabile 1-3, ancora oggi unica vittoria in casa de Les Gones.
MIGLIOR MARCATORE
Nelle nove sfide giocate in casa del Lione tra padroni di casa e Troyes abbiamo un miglior cannoniere davvero curioso e singolare. Con tre gol infatti è il difensore brasiliano dell’OL Cris a essere il più prolifico di tutti in questa particolare classifica e di particolare risalto fu la doppietta del novembre 2005 che permise di rimontare vincendo per 2-1 e l’anno seguente andò ancora in rete per la rete che sbloccò il risultato.