Aspettando Athletic Bilbao-Rayo Vallecano, i dati e le curiosità

Aspettando Athletic Bilbao-Rayo Vallecano, i dati e le curiosità

Credits: Image/Via OneFootball

Un’altra grande partita da non perdere nel martedì sera di Liga è la grande sfida tra Atheltic Bilbao e Rayo Vallecano. Le due formazioni biancorosse stanno disputando un buon inizio di campionato e lo scontro diretto del San Mamés potrebbe regalare molte piacevoli sorprese, rimanendo aperto a ogni possibile risultato.

ULTIMA VITTORIA DELL’ATHLETIC BILBAO

I baschi hanno sempre costruito i propri risultati e successi nelle sfide interne e anche con il Rayo Vallecano la storia non è tanto diversa. Sono state diciotto le precedenti gare a Bilbao tra le due formazioni e ben tredici sono state le vittorie dei Lehoiak, l’ultima delle quali proprio nell’ultimo confronto datato 14 aprile 2019. La partita fu estremamente combattuta e dopo il vantaggio di casa con Iñaki Williams fu Álex Morena a pareggiare la sfida per i madrileni a fine primo tempo. Quella però era la giornata di Williams che a inizio ripresa riportò la situazione a favore dei suoi, prima che Raúl García calasse il tris. Raúl de Tomás accorciò nel finale le distanze, ma non bastò e l’Athletic vinse così per 3-2.

ULTIMA VITTORIA RAYO VALLECANO

Lontano dal proprio piccolo e infuocato stadio, il Rayo Vallecano ha sempre faticato molto e anche a Bilbao le difficoltà non sono mancate. Due volte però è stato in grado di tornare a casa con il punteggio pieno e l’ultima volta avvenne l’11 gennaio 2013. Quel giorno i Rayistas disputarono un secondo tempo favoloso con Lass Bangoura che sbloccò il risultato dopo soli tre minuti, prima che un rigore di Piti stese per la seconda volta i ragazzi di Bielsa. Mikel San José tentó di riaprire la partita nel finale, ma non bastò permettendo al Rayo di espugnare il San Mamés.

MIGLIOR MARCATORE

Per ritrovare il miglior marcatore della sfida in terra di Bilbao bisogna risalire ai primi scontri diretti degli anni ’90 e il giocatore in questione è il basco Cuco Ziganda con ben sei centri. I primi due arrivarono nel 4-2 del 1992, poi fece ancora meglio con una tripletta nel 3-1 del maggio 1996 e infine l’ultimo gol arrivò pochi mesi dopo nel settembre 1996 in un’altra vittoria per 3-2.