Arsenal-Villarreal 0-0, Emery conquista un’altra finale
Arsenal-Villarreal termina 0-0 e gli spagnoli raggiungono la prima finale di Europa League della loro storia. I Gunners ci hanno provato, soprattutto nel secondo tempo, ma gli spagnoli sono stati attenti e anche fortunati. Aubameyang, infatti, ha colpito due pali prima di tornare in panchina. Per l’Arsenal è l’ultimo atto di una stagione fallimentare che aveva come unica speranza questa coppa.
Primo tempo
Arsenal-Villarreal inizia con i Gunners che provano a rendersi pericolosi nei primi minuti, ma non ci sono grandi effetti. Al contrario al 5′ è Chukwueze ad impegnare seriamente Leno che devia in angolo con la mano di richiamo. Il nigeriano è tra i migliori ed è pesante il suo infortunio muscolare al 29′ che lo costringe ad uscire lasciando spazio a Pino. In precedenza, però, era arrivata un’altra occasione per Parejo al 22′ su punizione. La grande opportunità per l’Arsenal ce l’ha Aubameyang al 26′, ma il palo dice di no al gambiano.
Seconda frazione
È l’Arsenal a partire forte dopo l’intervallo e Pepé ci prova subito andando vicino al palo con un mezzo esterno. Al 49′ arriva la seconda occasione: Rulli esce a vuoto su un cross, Smith Rowe va di pallonetto, ma la palla esce di poco. La ripresa ha sicuramente un altro ritmo e il Villarreal ha una grande chance al 54′ grazie ad uno svarione difensivo inglese: Moreno, però, si fa ipnotizzare da Leno. La partita si blocca nuovamente in seguito e Arteta inserisce Martinelli per Ødegaard per dare un maggiore apporto offensivo.
L’Arsenal accelera al 72′ e ha una grande occasione con Holding che ti testa la manda sul fondo di pochissimo. I Gunners non sono neanche fortunati perchè all’80’ Bellerin crossa per Aubameyang che centra il palo interno con successivo miracolo di Rulli. La squadra di Arteta attacca, ma senza effetti. Il finale è impietoso per gli inglesi: Arsenal-Villarreal si conclude 0-0.