Arsenal-Porto, Gunners ai quarti di finale di Champions dopo 14 anni
L’Arsenal di Mikel Arteta ha strappato il pass per i quarti di finale di Champions League. Battuto il Porto ai rigori in un match pieno di adrenalina.
Che gara folle a Londra questa sera tra Arsenal e Porto. Le due squadre si sono sfidate nel match di ritorno degli ottavi di Champions League, dando vita ad una sfida agguerrita. All’andata era terminata 1-0 per i lusitani, ma i Gunners hanno presto pareggiato i conti stasera grazie al gol di Trossard. Il francese è andato in rete al 41′ minuto del primo tempo, facendo impazzire di gioia la sua tifoseria. L’Arsenal non si può dire che non ci abbia provato a trovare il doppio vantaggio. Occasioni su occasioni, ma conosciamo bene la difesa attenta del Porto.
Si è dunque andati avanti sul risultato di 1-0 sino al termine dei tempi regolamentari. Ai supplementari stesso esito, e dunque, la gara si è potuta decidere solo ai calci di rigore. Arteta ha mandato i suoi migliori dal dischetto: Odegaard, Havertz, Saka e Rice; tutti hanno fatto centro. Ma il vero eroe della serata dell’Arsenal è il portiere David Raya che ha neutralizzato ben due penalty al Porto. L’estremo difensore dei Gunners ha infatti parato i rigori di Wallace e Galeno, trascinando di fatto la sua squadra alla vittoria.
L’Arsenal torna così ai quarti di finale di Champions League dopo ben 14 anni dall’ultima volta. Farà parte del gruppo di lusso delle partecipanti rimaste in gara, e dunque: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Barcellona, Inter/Atletico, Dortmund/PSV. Ci apprestiamo a vivere una delle fasi più avvincenti e competitive di Champions League della storia, e l’Arsenal ne farà parte.