Arsenal, importante accelerata per Tielemans: i dettagli dell’affare
Youri Tielemans è divenuto, nel corso degli ultimi anni, uno dei pezzi più pregiati del mercato inglese, tanto che club come Real Madrid, Liverpool, Juventus e Arsenal hanno messo con decisione gli occhi su di lui. Secondo quanto riportato da l’Express, i Gunners avrebbero compiuto un passo apparentemente decisivo verso il giocatore negli ultimi giorni, tanto che l’accordo sembra ormai imminente. Il belga si trasferirebbe a Londra a parametro zero nella prossima stagione, data la scadenza contrattuale, ma sul possibile ingaggio non ci sono ancora dettagli, e se ne saprà certamente di più nei mesi a venire.
Arsenal, Tielemans è a un passo
Qualora la trattativa dovesse andare in porto, Mikel Arteta si ritroverebbe in rosa un calciatore di grande qualità e visione di gioco, abile in diversi ruoli ed estremamente intelligente. Il manager spagnolo ha sempre prediletto calciatori duttili e con spiccate doti nella costruzione, e Tielemans rappresenta perfettamente questo prototipo di centrocampista. Egli può infatti giocare sia davanti alla difesa che sulla trequarti, fungendo, all’occorrenza, anche da mezz’ala offensiva. Tra le sue capacità spicca la verticalizzazione e la conclusione da fuori, ma ciò che più lo contraddistingue è l’impeccabile gestione del pallone negli ultimi 30 metri. Parliamo di un ragazzo che non sbaglia quasi mai la scelta del passaggio, e che riesce sempre a fungere da inesauribile fonte di gioco. Nel calcio tanto caotico quanto armonioso dell’Arsenal Youri fungerebbe da splendido direttore d’orchestra, ed alzerebbe senza dubbio il livello del reparto.
La concorrenza
Anche il Real Madrid, la Juventus e il Liverpool hanno mostrato grande interesse nei suoi confronti. I blancos tuttavia, con le permanenze di Kroos e Modric, la crescita di Valverde e l’ascesa di Camavinga e Tchouaméni si è cautelato, ed ha abbassato le attenzioni su di lui. La Juventus ha invece virato su Paredes, ed è difficile ipotizzare un arrivo anche di Tielemans per una questione di ingaggio.