Arrivederci Roma! Rovella, sirene ammaliatrici | Lascia la Lazio per club più ambiziosi: sconforto tra i tifosi

Nicolò Rovella, centrocampista della Lazio - lapresse - calcioinpillole.com
L’ottimo campionato dell’ex centrocampista del Monza non passa inosservato. Rovella lascia la Lazio per club più ambiziosi.
Già al Monza aveva dato saggio delle sue qualità. Un po’ discontinuo alla Lazio, fermato anche da qualche infortunio di troppo. Messi da parte acciacchi e incomprensioni tattiche, Nicolò Rovella è letteralmente esploso con l’arrivo di Marco Baroni alla Lazio.
L’ex centrocampista del Monza è diventato una pedina fondamentale nello scacchiere tattico biancoceleste, a tal punto da riprendersi la Nazionale, nonostante il calo della Lazio dell’ultimo periodo.
Cresciuto nel vivaio del Genoa, Rovella aveva mostrato sin dai primi passi nel calcio professionistico una personalità fuori dal comune. Il suo talento non è passato inosservato alla Juventus, che ha deciso di investire su di lui acquistandolo nel 2021. Dopo alcuni prestiti per maturare esperienza, è arrivata la vetrina del Monza, ma è alla Lazio che sta dimostrando tutto il suo valore.
Centrocampista moderno, capace di interpretare più ruoli in mediana. Può agire da regista davanti alla difesa, distribuendo palloni con precisione e dettando i tempi della manovra, ma è anche in grado di adattarsi a un ruolo più dinamico, grazie alla sua capacità di recuperare palloni e inserirsi in avanti. Il suo senso tattico e la sua intelligenza calcistica gli permettono di essere un punto di riferimento per la squadra.
Non è un goleador. Ma…
Deve ancora segnare quest’anno, non è un goleador anche se ha permesso per tre volte alla Lazio di andare in rete nelle 34 presenze fra Serie A, Europa League e Coppa Italia. Ma sono le sue prestazioni ad aver colpito.
Luciano Spalletti non ci ha pensato due volte a chiamarlo in Nazionale sia a novembre sia nel doppio confronto dei quarti di finale in Nations League contro la Germania. Le sue prestazioni non hanno convinto solo il commissario tecnico della Nazionale, ma catturato l’attenzione delle big di Premier.

Bye Bye Roma
Secondo la Gazzetta dello Sport, il nome di Nicolò Rovella è finito nel mirino di tre squadre di Premier, tre nomi blasonati che si starebbero dando battaglia per strapparlo alla Serie A, un pò come accaduto con Sandro Tonali.
Arsenal, Manchester City e Liverpool ci avevano già provato, ma secondo la Rosea tutte e tre avrebbero avuto un fortissimo ritorno di fiamma, a tal punto che torneranno alla carica questa estate. Senza Champions, magari da raggiungere anche attraverso il successo in Europa League, sarà davvero complesso per Lotito trattenerlo.