Arriva la nota ufficiale, il format de La Liga non cambia
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, il presedente della Federazione Calcistica Spagnola sarebbe stato intenzionato a chiedere un cambio di format per La Liga. La volontà era, infatti, quella di dialogare con il presidente del campionato spagnolo, Javier Tebas, sulla possibilità di giocare meno partite e in luoghi neutrali.
Pochi minuti fa, però, La Liga ha smentito ufficialmente questa possibilità: “LaLiga non prenderà in considerazione un cambiamento nel formato della competizione di nessuna delle sue categorie. Il modello attuale, la sua struttura, i suoi giorni di gara, i suoi orari, ecc., sono stati un grande successo negli ultimi anni“.
Nota informativa: Sobre la propuesta de Luis Rubiales de un cambio de formato de #LaLiga.
— LALIGA (@LaLiga) July 14, 2021
Grazie poi alla grande crescita dei diritti audiovisivi sia nazionali sia internazionali, si sono registrati nel calcio spagnolo ampi successi economici. Il massimo campionato, nonostante la crisi dovuta alla pandemia, è stato infatti l’unico a chiudere il bilancio in positivo. Soprattutto per questi motivi si dichiara quindi che: “Qualsiasi modifica del formato attuale o il suo mero approccio sarebbe irresponsabile. Genererebbe incertezza“.