Arkadiusz Milik è stato una telenovela del mercato estivo e la conclusione ha sorpreso molti. Il polacco sembrava ad un passo prima dalla Juventus e poi dalla Roma, alla fine rimarrà a Napoli. La lotta interna con De Laurentiis non ha portato frutti per nessuno. Il patron del club partenopeo aveva accettato di venderlo alla Roma, ma era ancora in piedi la questione relativa all’ammutinamento e ai diritti di immagine. Questione di un milione che ha bloccato il giro previsto che comprendeva Dzeko. In questi ultimi due giorni si era inserita la Fiorentina, ma il polacco ha rifiutato e di conseguenza arriverà a gennaio con la possibilità poi di scegliere dove accasarsi. Dopo questo scontro è molto probabile che il Napoli lo tenga ai margini fino al mercato di gennaio in cui, molto probabilmente, cercherà di venderlo per racimolare qualcosa.
Al fantacalcio c’è un altro problema. In molti nelle leghe che hanno fatto l’asta prima dell’inizio del campionato hanno puntato su Milik con molti crediti credendo fatto il trasferimento alla Roma. Adesso quali sono le alternative?
Un attaccante come Milik in leghe da più di 8 partecipanti può aver raggiunto e superato quota 100 crediti. Dopo l’inizio della Serie A non ci sono stati acquisti di altissimo livello provenienti dall’estero nel reparto offensivo. Sicuramente parte dei crediti spesi, ovviamente se lo svincolo permette il ritorno del 100% di ciò che si è speso, può andare su Alvaro Morata. Lo spagnolo non ha grandissimi numeri, non supera solitamente i 15 gol quando la stagione è positiva, ma gioca in una squadra molto offensiva e può sfruttare le occasioni. L’unico problema è la titolarità. Si giocherà il posto con Dybala e Kulusevski, non proprio gente qualsiasi.
Altra alternativa interessante è Kalinic che sarà titolare nel Verona e può fare bene. Qui il dubbio è sul numero di realizzazioni, in calo negli ultimi tre anni. Da come si può ben capire il vuoto che lascia Milik non è facilmente colmabile in attacco. Meglio forse acquistare un attaccante titolare, come il croato ad esempio o tra gli svincolati delle proprie leghe, ad una cifra non elevata e rinforzare altri ruoli con giocatori neoarrivati che possono portare buoni voti e bonus. Tra questi ci sono sicuramente Vidal, Callejon, Zappacosta e Pereyra che non segneranno come un bomber, ma garantiscono assist, costanza di prestazioni e un buon numero di gol.