Argentina, Scaloni rinnova fino al 2026: è ufficiale
È ufficiale il rinnovo di Lionel Scaloni con la Nazionale argentina. Nei mesi scorsi si era parlato di un prolungamento del legame con l’Albiceleste indipendentemente da ciò che sarebbe avvenuto al Mondiale in Qatar. Ora arriva l’annuncio del presidente della Federazione argentina, il Chiqui Claudio Tapia, che su Twitter pubblica la foto della firma.
Argentina, il rinnovo di Scaloni è fino al 2026
Me enorgullece contarles que hemos arreglado la continuidad de Lionel Scaloni como DT de Argentina hasta el mundial de 2026. Seguimos apostando al proyecto integral de selecciones. Hay Scaloneta para rato!! pic.twitter.com/64Cvg6EmSN
— Chiqui Tapia (@tapiachiqui) September 28, 2022
“Sono orgoglioso di dirvi che abbiamo trovato l’accordo per il prosieguo di Lionel Scaloni come allenatore dell’Argentina fino ai Mondiali del 2026. Continuiamo a scommettere sul progetto globale delle selezioni“. Così il presidente della Federcalcio argentina Claudio Tapia annuncia il prolungamento contrattuale di Lione Scaloni. Il CT, arrivato nel 2018 per sostituire Jorge Sampaoli, dimessosi dopo il disastroso Mondiale del 2018 in Russia, doveva essere solo un traghettatore, in attesa di un tecnico più esperto e preparato. Poi, i risultati e le buone risposte da parte del gruppo hanno accresciuto la fiducia in Scaloni, che è diventato a tutti gli effetti il capo allenatore. Sono 49 le gare ufficiali da commissario tecnico, con 33 vittorie e sole 4 sconfitte, l’ultima il 3 luglio 2019. Da lì in poi, l’Argentina è rimasta imbattuta. Nel 2021 è arrivata anche la Copa America, vinta in finale contro il Brasile – in casa dei verdeoro -, nello scorso giugno il successo contro l’Italia a Wembley nella Finalissima.
Ora i Mondiali in Qatar, poi il progetto per il 2026
L’Argentina è una delle favorite per la vittoria finale in Qatar. La squadra è forte e la motivazione di regalare la gioia più grande a tanti calciatori che sono probabilmente al loro ultimo Mondiale – Messi e Di Maria su tutti – è altissima. Poi, Scaloni potrà cominciare il nuovo progetto, quello che porterà al Mondiale americano del 2026.