Argentina, riparte il campionato con un nuovo format
Dopo 228 giorni di stop, questa sera in Argentina torna il campionato. In questi otto mesi, alle squadre è stato permesso di giocare solo le competizioni internazionali. Si riparte da una novità nel format e nel nome. Il campionato si chiamerà Copa de Primera Division e sarà un torneo che verrà disputato da questa sera sino a metà gennaio con 24 squadre partecipanti, senza la possibilità di retrocedere per le prossime due stagioni.
La competizione prevede una prima fase da sei gironi, composti da quattro squadre ciascuno, con sfide di andata e ritorno che permetteranno di accedere alla fase successiva e conquistare un posto per la Copa Libertadores 2021 e uno per la Copa Sudamericana 2022. Le prime due classificate di ogni raggruppamento, si qualificheranno alla fase chiamata Campeon de Copa, che prevede due gironi da sei squadre e cinque partite secche per ogni club. Le vincenti dei due gironi si sfideranno in una finale in campo neutro il 17 gennaio.
#LigaProfesional Grupos completos y fixture de la #Copa2020.https://t.co/oEhuvIJgPm pic.twitter.com/MveIODQyTx
— AFA (@afa) October 16, 2020
I dodici club classificatisi terzi e quarti giocheranno la fase Complementacion, che garantirà un pass per la Copa Sudamericana 2022: due gironi da sei club, con la vincente della finale che dovrà successivamente battere anche la perdente della finale della fase Campeon de Copa per la conquista dell’accesso al torneo internazionale.
Nel giorno del suo sessantesimo compleanno, sarà proprio il Gimnasia La Plata allenato da Maradona ad aprire la stagione, ospitando in casa il Patronato. Inoltre, il quotidiano sportivo Diario Olè per “festeggiare” il ritorno del campionato argentino ha pubblicato un messaggio che sta facendo molto discutere sul web. Il testo recitava: “Miraste todos los partidos del Torino por El auto de tu abuelo. Tranquilo. Ya podes volver a hinchar por tu equipo. Vuelve El futbol argentino” (Tradotto: “Hai guardato tutte le partite del Torino per l’auto di tuo nonno. Tranquillo. Puoi tornare a tifare per la tua squadra. Torna il calcio argentino”). Un riferimento alla squadra Granata dunque poco apprezzato dagli stessi tifosi argentini che hanno chiesto più rispetto per il Torino.