Argentina, in Francia scoppia la polemica: “Il 3-2 era da annullare”

argentina francia

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

L’Argentina ha vinto il Mondiale 2022, ma in Francia scoppia la polemica. Nel mirino finisce il gol di Messi realizzato nei supplementari, quello del momentaneo 3-2 in favore dell’Albiceleste. Facendo riferimento ad uno specifico articolo del regolamento.

Argentina-Francia non è finita: la polemica dell’Equipe

L’Argentina ha sollevato nel cielo di Losail la sua terza Coppa del Mondo, dopo aver battuto la Francia ai calci di rigore al termine di una gara spettacolare e ricca di colpi di scena. I tifosi neutrali si sono divertiti, quelli argentini ancora di più. Un po’ meno i supporter francesi, che hanno però trovato un motivo per contestare il risultato acquisito sul campo.

A sollevare la polemica non è un fan qualsiasi, ma è uno dei quotidiani più autorevoli del mondo, ossia L’Equipe. Nel mirino è finito il gol del momentaneo 3-2 in favore dell’Argentina, realizzato da Lionel Messi nel secondo tempo supplementare. Secondo il giornale infatti, prima che il pallone finisse in rete, alcuni membri della panchina dei sudamericani erano già entrati in campo. E mostra anche il fotogramma incriminato.

argentina francia
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Cosa dice il regolamento

L’Equipe cita il regolamento. L’articolo 3, paragrafo 9, recita testualmente: “Se dopo una rete segnata, l’arbitro ravvisa che una persona extra era in campo al momento del gol l’arbitro deve annullare la marcatura nel caso la persona extra sia: un calciatore, una riserva, un giocatore sostituito, un calciatore espulso o un membro ufficiale della squadra che ha segnato. E il gioco deve ripartire con una punizione dalla posizione della persona extra”. Difficile comunque che questa polemica abbia un seguito, come spiega anche il collega Maurizio Russo.