Argentina, il record sfiorato da Messi e fermato solo da un portiere

Argentina Messi

(Photo by Lars Baron, Onefootball.com)

Lionel Messi può dirsi assolutamente soddisfatto di come sia andata l’avventura a Qatar 2022. La Pulce ha finalmente coronoato il sogno di vincere un Mondiale da protagonista, segnando 2 gol nella drammatica Finale contro la Francia, e trionfando ai calci di rigore con la sua Argentina.

Argentina Messi
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

Argentina, Messi e un Mondiale da eroe. Ma un record è sfuggito per “colpa” di Szczesny…

Il numero 10 e capitano argentino ha chiuso il torneo con 7 gol e il premio di miglior giocatore, ma tra le tante gioie che questo Mondiale ha riservato a Messi, un record è sfuggito all’attaccante del PSG.

Come riportato dal giornalista sportivo Giuseppe Pastore, Messi è andato vicinissimo a segnare in ogni partita del Mondiale di Qatar 2022. La Pulce è infatti andato a segno nella prima partita della fase a gironi contro l’Arabia Saudita (persa 2-1), nella seconda contro il Messico (vittoria per 2-0), nell’ottavo di finale contro l’Australia (vinto per 2-1), nel quarto di finale contro l’Olanda (2-2 dopo i supplementari e trionfo ai rigori), nella semifinale contro la Croazia (vinta 3-0) e ovviamente nella Finale di oggi con una doppietta.

Messi ha messo il suo nome nel tabellino dei marcatori per sei volte su sette al Mondiale. Unica eccezione? Nella seconda partita del girone contro la Polonia. L’Albiceleste vinse quella partita 2-0, ma la Pulce non segnò e anzi sbaglio anche un rigore sullo 0-0 nel primo tempo, neutralizzato da Szczesny.

“Per colpa” del portiere polacco della Juventus, Messi non ha potuto quindi raggiungere il record del brasiliano Jairzinho che a Messico ’70 segnò 7 gol in tutte le 6 partite del torneo (all’epoca non c’erano ancora gli ottavi di finale).