Argentina-Francia, Sud America contro Europa in finale: i precedenti

argentina francia

(Photo by FRANCK FIFE,JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Argentina-Francia decide chi potrà fregiarsi del titolo di Campione del Mondo. È la partita più importante dell’anno e l’attesa diventa sempre più spasmodica. L’Albiceleste cerca un trionfo che manca dal 1986, mentre i transalpini sono i detentori del trofeo e vogliono la doppietta che non accade dalle edizioni 1958-1962, quando il Brasile trionfò in Svezia ed in Cile. Questa sfida vuol dire anche un nuovo capitolo dell’eterno confronto fra Sud America ed Europa, le due patrie calcistiche che hanno offerto e offrono tuttora il livello più alto di questo sport.

Argentina-Francia, undicesima sfida Sud America-Europa

È la prima volta che queste due Nazionali si affrontano nell’atto conclusivo di un Mondiale, anche se sono 3 i precedenti totali nella rassegna iridata. Due volte nei gironi, con due successi per l’Argentina – nel 1930 e nel 1978 – ed uno agli ottavi di finale, con la vittoria per 4-3 della Francia. Contando anche le amichevoli, l’Albiceleste e i Bleus si sono incontrati altre 12 volte, con 6 successi sudamericani e 3 europei.

Proprio considerando questo tema, la finale di Qatar 2022 sarà l’undicesima fra una rappresentate del Sud America e una dell’Europa. Il bilancio è a favore dei primi, con 7 successi. Il primo in assoluto fu nel 1958, con il Brasile che vinse 5-2 contro la Svezia padrona di casa. 4 anni più tardi i verdeoro affrontarono la Cecoslovacchia e trionfarono ancora – 3-1 in Cile. Sempre i brasiliani protagonisti nel 1970, quando a Città del Messico si trovarono di fronte l’Italia: netto 4-1 per i sudamericani. Nel 1978 è il turno di Argentina-Olanda, con l’Albiceleste che conquistò il primo titolo Mondiale – 3-1 dopo i tempi supplementari. Gli argentini concedettero il bis contro la Germania nel 1986.

argentina francia
(Photo by KAZUHIRO NOGI/AFP via Getty Images)

Il primo successo europeo avvenne in Italia nel 1990. In campo la riedizione della finale di 4 anni prima e stavolta furono i tedeschi ad avere la meglio all’Olimpico grazie al rigore di Brehme a 5 minuti dalla fine. A USA ’94 è ancora Italia-Brasile e sono i verdeoro a trionfare nuovamente, ai calci di rigore. I brasiliani vennero sconfitti dalla Francia nel 1998, per poi tornare sul tetto del mondo nel 2002 in Giappone e Corea, battendo la Germania con doppietta di Ronaldo. L’ultimo precedente fra sudamericani ed europei risale al 2014, in Brasile. Quarto confronto fra Argentina a Germania, con Gotze a regalare il trofeo ai tedeschi.