Argentina-Croazia: i precedenti delle due nazionali nelle semifinali dei Mondiali

Argentina-Croazia: i precedenti delle due nazionali nelle semifinali dei Mondiali

(Photo credit should read DANIEL GARCIA/AFP via Getty Images)

Al Lusail Iconic Stadium è ormai tutto pronto per la prima semifinale dei Mondiali di Qatar 2022. Tra poco più di un’ora, Argentina-Croazia scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare la finalissima dei campionati del mondo di calcio. L’Albiceleste non vince la Coppa del Mondo dal lontano 1986, mentre i croati mai nella loro breve storia sono riusciti a conquistare un titolo così tanto importante. Nonostante però la Croazia sia una nazione relativamente giovane, questa sera la nazionale allenata da Zlatko Delic disputerà la terza semifinale di un Mondiale dal momento della sua nascita. Per l’Argentina, invece, il penultimo atto della Coppa del Mondo si ripeterà stasera per la sesta volta. Non esistono precedenti diretti tra le due nazionali in questa fase del torneo. Andiamo a scoprire insieme, invece, come sono andate le semifinali del passato che hanno visto impeggnate Argentina e Croazia.

Argentina-Croazia
(Photo by STAFF/AFP via Getty Images)

Argentina-Croazia: i precedenti nelle semifinali

L’Argentina disputò la prima semifinale di un Mondiale nell’anno della sua prima edizione. Nel 1930, infatti, la nazionale sudamericana affrontò nel penultimo atto della competizione gli Stati Uniti. Gli argentini vinsero per 6-1 grazie alle doppiette di Stàbile e Peucelle e le reti di Monti e Scopelli e si qualificò per la finalissima di Montevideo dove però si arrese all’Uruguay padrone di casa perdendo per 4-2. Per ritrovare l’Albiceleste in una semifinale di un campionato del mondo bisogna fare un salto avanti al 1978. Nel mondiale casalingo, l’Argentina si laureò per la prima volta campione del mondo. Il format della coppa del mondo all’epoca era però diverso, si giocavano quattro gironi preliminari. Le prime due classificate di ogni girone si qualifcavano per altri due gironi da quattro squadre. Le prime classificate dei due gironi si affrontavano direttamente in finale. Quindi l’Argentina non disputò mai una vera e propria semifinale. Vinse il secondo girone davanti a Brasile, Polonia e Perù e si qualificò per la finale dove riuscì a battere l’Olanda per 3-1.

Argentina-Croazia
(Mandatory Credit: Steve Powell/Allsport)

Nel 1986 l’Argentina si laureò per la seconda volta nella sua storia campione del mondo. I sudamericani in semfiinale vinsero contro il Belgio per 2-0 grazie ad una doppietta di Maradona. Prima di battere in finale per 3-2 la Germania Ovest. Quattro anni più tardi, gli argentini raggiunsero ancora la finalissima. Nel penultimo atto dei Mondiali di Italia ’90, Maradona e compagni eliminarono proprio gli Azzurri ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1. In finale poi persero contro la Germania Ovest. Dopo di allora l’Albiceleste collezionò solo delusioni sino al 2014 quando la squadra allora allenata da Alejandro Sabella riuscì di nuovo a conquistare la finale grazie alla vittoria ai calci di rigore contro l’Olanda in semifinale. L’Argentina poi perse la finale ancora contro la Germania ai tempi supplementari.

La Croazia

I croati nella loro storia, prima della gara in programma questa sera hanno disputato altre due semifinali dei Mondiali. Il bilancio è in perfetto equlibrio con una sconfitta ed una vittoria. La sconfitta risale al 1998 quando la nazionale balcanica si arrese ai padroni di casa della Francia. La Croazia passò in vantaggio con Suker ma poi una doppietta di Thuram indirizzò la partita e la qualificazione in favore dei transalpini. L’altra semifinale disputata dei croati risale a quattro anni fa. Nel Mondiale di Russia 2018, infatti, la Croazia centrò la finalissima grazie alla vittoria per 2-1 nel penultimo atto della competizione contro l’Inghilterra. A decidere quella gara furono i gol di Perisic e Mandzukic che ribaltarono l’iniziale vantaggio inglese firmato da Trippier.