Argentina-Croazia 2-0, le ripartenze dell’albiceleste decidono i primi 45′

Argentina Croazia

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Qatar 2022 sta per giungere al termine e Argentina e Croazia si sfidano nella prima semifinale per giocarsi la coppa nella finalissima di domenica. L’Albiceleste è tra le favorite del torneo, ma è arrivata fin qui non senza rischi. La sconfitta contro l’Arabia Saudita nel match di esordio ha fatto temere il peggio, la rimonta dell’Olanda ai quarti è stata un brivido forte. Messi e compagni, però, sono giunti qui per riscattare la finale persa del 2014 e per tornare ad alzare la coppa dopo 36 anni. La Croazia, viceversa, si è guadagnata sul campo l’attenzione di tutti. Nonostante sia vicecampione del mondo, dopo il 2018 ha perso tanti elementi importanti e nessuno l’avrebbe vista tra le prime quattro. Una vittoria complicata ai rigori contro il Giappone agli ottavi, un’altra vittoria ai rigori ai quarti, ma lì c’era il Brasile favoritissimo. Da una parte Messi, dall’altra Modric: l’ultimo ballo per uno dei due campioni.

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Argentina-Croazia, la cronaca del primo tempo

Come prevedibile, le due squadre passano la prima parte del match a studiarsi. La Croazia mantiene il possesso palla, l’Argentina attende di trovare spazi da sfruttare. Le emozioni latitano e la tensione della semifinale si fa sentire. La prima conclusione arriva al 25′ con Enzo Fernandez che ci prova dai venti metri, ma Livakovic, in qualche modo respinge. I croati, invece, ripartono sempre da Modric e dopo una bella azione manovrata, Perisic tenta il pallonetto che termina alto. Sul rovesciamento di fronte, però, si apre la difesa croata, si infila Alvarez che viene abbattuto da Livakovic: rigore. Vengono ammoniti il portiere croato e Kovacic per proteste. Al 33′ Lionel Messi va sul dischetto e batte Livakovic sulla sinistra sotto la traversa. L’1-0 argentino cambia tutto. La Croazia, infatti, si alza e non contiene le ripartenze.

Al 39′ da corner croato, un contropiede magistrale albiceleste va a segno. Gli argentini sono velocissimi, Julian Alvarez entra in area, vince due rimpalli sui difensori croati e di fatto porta la palla in rete. La Croazia gioca, l’Argentina segna: è 2-0. I sudamericani approfittano del momento e al 43′ Mac Allister va vicinissimo al terzo gol di testa su calcio d’angolo, ma Livakovic è pronto e salva in corner. Al termine del primo tempo si abbassano i ritmi e la Croazia torna ad avere un possesso sterile. Le squadre tornano negli spogliatoi sul 2-0.