Arbitri e Var ancora sotto accusa: scoppia la bufera e scatta la denuncia ufficiale
Non si placano le polemiche sulla classe arbitrale e sulla gestione del var, con il club che in queste ore avrebbe esposto denuncia attraverso una nota ufficiale.
Questa stagione è stata caratterizzata, fino a questo momento, da molte polemiche ed episodi arbitrali che hanno fatto discutere e non poco. Dal gol di Lukaku contro l’Inter, passando per la manata di Gatti contro il Frosinone o al gol di mano realizzato da Pulisc contro il Milan, fino ad arrivare, forse a quello più incriminato del nostro campionato: il contratto tra Duda e Bastoni in Inter-Verona.
Ma questi sono soltanto alcuni dei tanti episodi che sono avvenuti nel nostro campionato, discussi soprattutto per il mancato, o errato, utilizzo del Var. Non è bastato neanche introdurre il programma di Open Var a placare le polemiche, dove ogni settimana venivano analizzate le immagini e gli audio della giornata precedente.
Anche qui però si è continuato a discutere e veniva contestata la ‘poca chiarezza’ da parte dell’intera organizzazione AIA. Il motivo era la ‘lunga attesa’, con la richiesta di mandare in onda i frame della giornata in corso, come fanno in Spagna. Anche questo desiderio è stato esaudito, dato che dallo scorso turno di campionato si analizzano gli episodi del momento.
Verso Siviglia-Real, gli andalusi denunciano
Polemiche che non mancano però neanche in Liga, dato che nei giorni precedenti il Real Madrid attraverso i propri canali ufficiali aveva attaccato il signor Diaz De Mira, il direttore di gara che dirigerà l’incontro tra Siviglia e Real Madrid. Attacco che si è esteso anche al varista Gonzalo Fuertes, pure lui designato per il match.
Accuse che non sono state affatto gradite dal Siviglia, che ha denunciato per iscritto l’ultima campagna mediatica dei Blancos, ritenuta ‘diffamatoria’ dal club andaluso.
Il comunicato ufficiale del Siviglia
Denuncia che è arrivata attraverso una nota ufficiale pubblicata dal Siviglia, che ha accusato il Real per aver fatto pressioni sulla classe arbitrale a pochi giorni di distanza dal match.
‘Questo sabato, il Siviglia ha denunciato per iscritto, davanti al Comitato di Competizione della RFEF, la campagna diffamatoria nei confronti del signor collegiale, Diaz De Mira, designato come arbitro principale della partita di domani tra Real Madrid e Siviglia, nonchè dell’arbitro Gonzalez Fuertes, deisgnato arbitro del Var, attraverso Real Madrid TV, televisione ufficiale del Real Madrid. Il club desidera inoltre ribadire la sua più forte condanna per questi comportamenti e per questo tipo di campagne orchestrate per minare l’immagine dell’establishment arbitrale, arrecando un grave danno al calcio spagnolo e mettendo in discussione l’integrità della competziione’.