Tramite un comunicato ufficiale della Federcalcio dell’Arabia Saudita (riportato da Sportface), viene annunciato un cambiamento storico. Per la prima volta nella storia del paese medio orientale si giocherà il campionato femminile di calcio.
Si chiamerà Saudi Women’s Football League e prenderà il via il prossimo 22 novembre. Chiaramente un svolta epocale, in un paese pieno di contraddizioni sul tema dei diritti civili soprattutto di quelli legati al mondo femminile. Basti pensare che fino al 2017 alle donne non era permesso nemmeno di entrare allo stadio, ma grazie a varie iniziative di supporto si è finalmente potuti arrivare a questo importantissimo obiettivo sportivo e civile.
A partecipare alla prima edizione saranno sedici squadre che si affronteranno in tre leghe regionali differenti: Riad, Jeddah e Dammam. La fase finale del torneo si terrà invece a Jeddah ad inizio del prossimo anno.
Questa notizia viaggia insieme a quella dell’esordio assoluto della Nazionale femminile dell’Arabia Saudita, che giocherà la sua prima partita nel febbraio 2022 contro le Maldive. Sicuramente una svolta importante per il calcio femminile ma anche un giusto di modernità e uguaglianza.