Il governo dell’Arabia Saudita continua a puntare sul calcio europeo: dopo che il fondo statale PIF ha prelevato il Newcastle, gli sceicchi avrebbero messo gli occhi su altri due club.
L’Arabia Saudita, dopo l’acquisizione del Newcastle da parte del fondo PIF, vuole controllare altri club europei. La strategia del governo arabo è chiara: puntare su squadre storiche che, per un motivo o per un altro, ora sono nobili “decadute”.
Infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Independent, un fondo governativo saudita (diverso da PIF) avrebbe messo gli occhi su due club europei, precisamente uno spagnolo e l’altro francese.
I nomi delle due squadre sarebbero Valencia e Olympique Marsiglia, due ex grandi che negli ultimi anni hanno vissuto periodi non particolarmente felici a livello di risultati.
Le trattative sarebbero in fase avanzata in entrambi i casi, secondo quanto scritto dalle fonti di oltremanica: le due società risulterebbero parecchio attraenti a causa della loro eredità storica.
Per entrambe le compagini l’obiettivo sarebbe quello di tornare ai massimi livelli dei rispettivi campionati e anche di tornare a brillare nelle competizioni europee, dove spesso sono arrivate delusioni.
Insomma, un po’ quanto fatto con il Newcastle, che è tornato in Champions League dopo 20 anni di assenza grazie a un investimento di 300 milioni di sterline in 1 anno e mezzo di gestione.
Ci sono, però, degli ostacoli a complicare le trattative: i proprietari dei due club, infatti, sarebbero riluttanti a vendere. Certo, se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile questa verrebbe chiaramente presa in considerazione, ma al momento i numero uno dei rispettivi club non sarebbero convinti.
Da una parte l’imprenditore singaporiano Peter Lim, che gestisce il club spagnolo, sembrerebbe contrario a una cessione di maggioranza delle quote della società (nonostante sia contestato dai tifosi). La squadra francese è invece controllata dallo statunitense Frank McCourt: l’acquisto, in questo caso, sembrerebbe più semplice.